19.6 C
Milano
mercoledì, Maggio 18, 2022

8 MAGGIO - FESTA DELLA MAMMA

Array

Mercatino pavese dell’antiquariato

Ultimo aggiornamento il 28 Aprile 2008 – 12:45

(mi-lorenteggio.com) Pavia, 28 aprile 2008 – In programma domenica 4 maggio 2008 il tradizionale e rinomato Mercatino Pavese dell’Antiquariato, organizzato dall’Associazione Commercianti della Provincia di Pavia con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Pavia.
Tra le numerose bancarelle ricche di qualità comprendenti tutti i settori del collezionismo, il coordinatore di Ascom Antonio Gaggianesi, riferisce che per l’edizione di maggio saranno presentati presso lo spazio espositivo dell’antiquario piemontese Ojeil Alfred, una molto rara e particolare collezione di reperti archeologici provenienti dalla Mesopotamia, la culla della civiltà. Si tratta di tavolette cuneiformi provenienti dall’Irak descrittive di contratti di vendita con elenco dei testimoni e di impronte di sigilli di contraenti e di testimoni, risalenti al periodo Paleo-Babilonese (XIX-XVIII sec. A.C.) provenienti dal regno di Larsa, oltre ad una tavoletta cuneiforme risalente al Regno Neo-Sumerico (UR III), (XX sec. A.C. circa).
I reperti della collezione Ojeil, sono stati sottoposti ad uno studio scientifico con la scansione 3D dall’ENEA di Bologna e i risultati degli studi sul progetto sono stati resi noti durante il convegno "Risultati del Progetto" tenuto dall’ENEA lo scorso 19 marzo presso il salone centrale della sede ENEA di Roma con il Patrocinio dell’Università di Pisa e l’Associazione Geoarcheologica Italiana.
Ottima l’occasione per vedere da vicino pezzi che generalmente si possono trovare solo nei musei, il tutto in Viale XI Febbraio a Pavia.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,552FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -