2.8 C
Milano
lunedì, Gennaio 30, 2023

Il 29, 30 e 31 Gennaio i Giorni della Merla

Array

Bermate. In Canonica per fare cultura

(Bernate Ticino, 8 maggio 2008)- In questo mese di maggio, la Canonica Lateranense di Bernate Ticino diventerà luogo d’incontri culturali e di scambi di conoscenze.
Tutto questo, grazie alla collaborazione – ormai ben rodata – tra l’Amministrazione Comunale di Bernate Ticino e l’Academia Peregrini.
Il ciclo di conferenze “Di Terra, d’Aria, di Fuoco, d’Acqua…e altro ancora” scatta il prossimo martedì 13 maggio in Canonica, con incontri fissati, sempre per le 21,15.
Il primo appuntamento sarà dedicato a “La terra e l’arte” e vedrà la presenza del professor Giovanni Sesia, noto pittore del territorio, accompagnato dalla lettura delle poesie di Riccardo Colombini e dalle musiche del maestro Fausto Oldani.
Quindi, si proseguirà martedì 20 maggio con “La terra per l’uomo. Le grandi religioni a confronto”.
Un’interessante tavola rotonda con esponenti delle grandi religioni monoteiste che sarà condotta dal giornalista Emanuele Torreggiani e con musiche del maestro Marco Casiraghi.
Il ‘trittico’ si chiuderà martedì 27 maggio con “Per la Terra”. Questa serata, vedrà la presenza a Bernate Ticino, del contadino bioregionalista Gianni Moretti intervistato da Marco Invernizzi e con musiche d’accompagnamento della Corale “Musica & Musica” diretta da Roberta Mangiacavalli.
La Canonica di via Vittorio Emanuele, continuerà ad essere luogo di dibattito e approfondimento anche nel mese di giugno.
Qui, infatti, mercoledì 4 giugno, sarà ospitata la serata dedicata ai “Tesori nascosti” organizzata in collaborazione con il Polo Culturale del Castanese.
In quest’occasione si terrà la presentazione della traduzione di alcuni documenti del XVI secolo relativi proprio alla storia della Canonica Lateranense.
Interverranno Oriana Visani (Codicologa dell’Università Alma Mater Studiorum Bologna) e Padre Mario Colombo (Docente di Teologia presso l’Istituto S. Pietro Crisologo). Seguirà un intrattenimento musicale. “Anche quest’anno – ha spiegato l’assessore alla Cultura Emiliana Calcaterra – la nostra Amministrazione ha voluto confermare il proprio impegno su questo versante, offrendo, grazie alla collaborazione con altre realtà del territorio attive in quest’ambito, un cartellone d’iniziative culturali di valore e completo, che ben vanno ad inserirsi nel quadro più generale delle manifestazioni tipiche del maggio e giugno Bernatese”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,572FansMi piace
162FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -spot_img