7.8 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

L’Abbiatense e il Magentino in mostra all’Annunciata

Abbiategrasso, 12 maggio 2008  – L’Abbiatense e il Magentino in mostra – Scenari, trasformazioni e progetti della Regione urbana milanese. E’ questo il titolo della mostra itinerante nel territorio della provincia che sabato 17 maggio alle 10 verrà inaugurata al Convento dell’Annunciata di Abbiategrasso e che rimarrà aperta al pubblico fino al 25 maggio (dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18.30, il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.30).

LA MOSTRA
L’esposizione, promossa da Provincia di Milano in collaborazione con Fondazione Triennale, Comune di Milano e Camera di Commercio, è già stata ospitata, nella scorsa primavera, alla Triennale di Milano nell’ambito di un progetto dedicato all’esame degli scenari e delle trasformazioni che investono l’area metropolitana.
Cinque saranno le sezioni che, attraverso pannelli, video e immagini, analizzeranno come sono le nostre città, come cambiano, chi le abita, quale futuro è immaginabile; ci sarà infine una nuova sezione dedicata ad approfondire i principali progetti per l’abitabilità del nostro territorio che faranno da sfondo a un fitto programma di eventi ed incontri.
La mostra diventerà infatti anche un’occasione nella quale le istituzioni provinciali e comunali potranno confrontarsi con i cittadini, le imprese, il mondo economico e sociale sui temi e i progetti di interesse locale, proseguendo così un rapporto iniziato con i recenti Stati Generali.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI
Sabato 17 maggio, in occasione dell’inaugurazione verrà anche presentato il Progetto Strategico Città di Città, alla presenza del Sindaco di Abbiategrasso, Roberto Albetti, dell’Assessore al Piano Strategico della Provincia di Milano, Daniela Gasparini e di Alessandro Balducci del Politecnico di Milano.
Giovedì 22 maggio alle 17.30, alla Casa Giacobbe di Magenta, saranno presentati, a cura del Dipartimento di Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano, i progetti dell’Abbiatense e del Magentino che hanno partecipato al primo bando Città di città.
Venerdì 23 maggio alle 17.30, all’Annunciata, è poi in programma un incontro pubblico dal titolo La città del fiume tra salvaguardia del paesaggio e progetti di sviluppo. Saranno presenti il sindaco di Abbiategrasso Roberto Albetti, la presidente del Parco del Ticino Milena Bertani, l’assessore all’Ambiente della Provincia di Milano Bruna Brembilla e il prorettore ai rapporti con il sistema territoriale dell’Università degli Studi di Milano Guido Coggi.
Da ricordare anche che, tra il 20 e il 22 maggio, sono previste visite guidate dedicate agli alunni delle scuole abbiatensi. Gli studenti saranno stimolati ad approfondire tematiche già oggetto di riflessione durante il progetto di educazione al patrimonio Scuola, ambiente e territorio che si conlcuderà il 10 maggio.
“La mostra rappresenta un’opportunità per mettere a fuoco le caratteristiche peculiari del nostro territorio, i punti di forza e le prospettive di sviluppo sulle quali orientare le scelte di governo – commenta il sindaco Roberto Albetti – E’ sicuramente un’occasione per continuare a lavorare, in un’ottica sovracomunale, in vista del’Expo 2015. Rivolgo, quindi, il mio invito alla cittadinanza a visitarla e a partecipare attivamente agli incontri che vogliono contribuire a fortificare il prezioso confronto tra le istituzioni e la società civile”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -