9.6 C
Milano
giovedì, Aprile 18, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Milano, tutela paesaggistica per il quartiere Valsesia

Milano, 29 maggio 2008 – Tutela paesaggistica per il quartiere milanese Valsesia, 13 torri di altezza sfasata tra loro nella zona sud ovest della città al confine con il Comune di Cesano Boscone. Realizzato a metà degli anni ’70 dagli architetti Lorenzo Martinoia e Aldo Giuliani, è stato dichiarato "di notevole interesse pubblico" per la scelta delle tipologie architettoniche, la collocazione degli edifici e la presenza di verde che qualificano questa parte di città sotto il profilo urbanistico e paesaggistico.
Con questo provvedimento si è inteso salvaguardare l’unitarietà e la riconoscibilità di un quartiere moderno, nato sulla base di un disegno organico e una precisa definizione degli spazi pubblici che ne hanno definito nel tempo l’identità locale.

Il quartiere milanese è una delle aree che la Giunta regionale, su proposta dell’assessore al Territorio e Urbanistica,, Davide Boni, ha deciso di sottoporre a tutela paesaggistica attraverso la "dichiarazione di notevole interesse pubblico", allo scopo di tutelare e valorizzare paesaggi locali in precisi ambiti territoriali, attraverso criteri e cautele specifiche in caso di "trasformazioni territoriali".
"Con questo provvedimento – ha commentato l’assessore Boni – sono stati definiti i criteri di gestione degli interventi che assicurano maggior chiarezza e trasparenza nell’impostazione degli interventi di trasformazione, salvaguardando maggiormente quegli ambiti che definiscono la nostra regione come uno dei territori di grande pregio paesistico, in Italia e in Europa".

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -