Il 2 giugno apertura straordinaria di Palazzo Isimbardi

    0
    374

    (mi-lorenteggio.com) Milano, 30 maggio 2008 – In occasione della Festa della Repubblica, il presidente della Provincia di Milano, Filippo Penati, invita i cittadini a visitare Palazzo Isimbardi.
    Lunedì 2 giugno infatti, la sede della Provincia di via Vivaio, aprirà le porte al pubblico con un’apertura straordinaria, dalle 14 alle 19.
    Sede storica dell’amministrazione provinciale dal 1935, il Palazzo risale al XVI secolo, ed è stato la residenza di importanti famiglie nobili milanesi e lombarde. Tra le numerose opere d’arte che è possibile ammirare, gli affreschi seicenteschi attribuiti alla bottega del varesino Morazzone, i lampadari in vetro di Murano del ‘700 che pendono nella sala Antegiunta, e lo scrittoio in sala Giunta che si dice essere appartenuto al maresciallo austriaco Josef Radetzky, al tempo in cui risiedeva nel vicino Palazzo Diotti come governatore di Milano. Oltre, naturalmente, al gioiello del Palazzo, il “plafond” su tela di Giovanbattista Tiepolo, l’Apoteosi di Angelo della Vecchia nel segno delle Virtù, che decora il soffitto della Sala Giunta.
    Anche durante l’apertura straordinaria del 2 giugno sono programmate delle visite guidate gratuite. Ogni visita è rivolta a un gruppo di massimo di 20-25 persone e in caso di sovrannumero i visitatori dovranno attendere il turno successiva.
    L’ingresso per l’apertura straordinaria di Palazzo Isimbardi è da Corso Monforte 35. Per avere informazioni su questa apertura e sulle visite guidate durante l’anno si può chiamare, negli orari d’ufficio, lo 02 77402895 o scrivere una mail a visite_palazzo@provincia.milano.it.

    Redazione

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui