10.8 C
Milano
martedì, Marzo 19, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Bareggio. Polizia locale, biblioteca civica e asilo nido hanno ottenuto e mantenuto la certificazione di qualità

BAREGGIO (venerdì 6 giugno 2008) – Un Comune all’insegna della qualità, quello di Bareggio, che oggi può vantare una serie di servizi certificati secondo gli standard normativi. Polizia Locale, biblioteca civica, asilo nido sono tra questi. Tutte e tre i servizi hanno, infatti, ottenuto e mantenuto la certificazione di qualità. Essa garantisce che le attività dell’amministrazione non solo siano svolte in modo organico, corretto e conforme al concetto di qualità, ma tendano anche a un miglioramento costante per rispondere a esigenze di carattere ambientale, di sicurezza e di responsabilità sociale, nel rispetto delle aspettative dei cittadini.
Asilo nido. Soprattutto l’asilo nido ha ottenuto nel maggio 2007 la certificazione di qualità del servizio in base alla norma Iso 9001:2000 da parte di un ente di certificazione accreditato (l’Icim spa) che ha individuato e ridefinito il servizio in procedure codificate e controllabili. In sostanza, il personale dell’asilo ha precise responsabilità sul raggiungimento degli obiettivi e, nello svolgere determinati compiti, deve necessariamente seguire le modalità dettate dalla certificazione. Questo si traduce in una continuità della qualità del servizio e in suo miglioramento continuo. In quest’ultimo anno il personale ha dimostrato di gestire costantemente l’asilo nido con efficacia ed efficienza. Ad aprile 2008 c’è stata, infatti, la visita ispettiva dell’Icim che ha confermato l’idoneità della certificazione.
Biblioteca. Il sistema di gestione per la qualità della biblioteca civica risponde alle prescrizioni delle norme Iso 9001:2000. La certificazione riguarda la progettazione e l’erogazione di servizi d’informazione, di prenotazione, di prestito bibliotecario e interbibliotecario, di consultazione di materiale editoriale e servizio internet. La biblioteca di Bareggio è certificata da giugno 2003.
Polizia Locale. Ad aprile 2008 è stata rinnovata la certificazione Iso 9001:2000 per l’attività istituzionale di Polizia locale, dall’ente di certificazione Bureau Veritas. Il primo ottenimento della certificazione di conformità risale al 2002.
«Nella pubblica amministrazione la certificazione di qualità deve diventare una cultura. – ha dichiarato l’assessore alla Certificazione di qualità, Giuseppe Mongiardo – Noi abbiamo trovato un percorso avviato cui crediamo moltissimo e la nomina di un assessorato specifico con delega alla certificazione di qualità, a discapito di quanto si dica sulle linee programmatiche, è la prova che vogliamo investire concretamente in questa direzione. La certificazione consente di ridurre i costi della pubblica amministrazione e far risparmiare tempo ai cittadini. Non è punto di arrivo, ma di partenza, in un’ottica di miglioramento continuo dei servizi. Abbiamo predisposto un progetto che ci consentirà di individuare i servizi prioritari da certificare sulla base dell’impatto che questi possono avere sulla vita dei cittadini».

«Parlare di qualità di un’amministrazione pubblica è diverso rispetto al settore privato, prima di tutto in merito all’utilizzo delle risorse a disposizione. In questo senso l’ente pubblico si pone non solo in una prospettiva di efficienza amministrativa e di soddisfacimento, ma anche di competitività rispetto al rispetto al privato. Questo è particolarmente rilevabile in servizi quali la biblioteca e l’asilo nido» ha aggiunto il sindaco Monica Gibillini.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -