16.1 C
Milano
mercoledì, Aprile 24, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Triathlon di Gaggiano ’08: vittoria dell’ucraino Vladimir Polikarpenko e dell’argentina Pamela Gejio

Gaggiano (MI) 08 giugno 2008 – Anche la quinta edizione del Triatholon di Gaggiano – Trofeo Enervit va’ in archivio con piena soddisfazione del comitato organizzatore e dei concorrenti. Al lago il Boscaccio di Gaggiano tutto è filato liscio, anche il tempo ha deciso di essere clemente concedendo una mattinata di cielo nuvoloso senza versare una goccia d’acqua e regalando a fine gara qualche raggio di sole.

Nonostante, il cielo il tempo è stato clemente. La cicogna è finta!

Che sarebbe stata una gara combattuta lo si presagiva già dal giorno prima dando una rapida occhiata alla starting list. Tra tutti spiccava quel Vladimir Polikarpenko del team Fumanetri Zenage, abituato ai gradini alti del podio, che non ha deluso le aspettative vincendo. Quello che nessuno si sarebbe aspettato era di vederlo vincere allo sprint negli ultimi 50 metri su Stefano Belandi del G.S. Fiamme Azzurre e Ivan Risti del Triathlon Lecco. Difficile assistere a un finale allo sprint in questa disciplina ma già dalle prime battute si è capito che sarebbe stata una gara d’attesa. Partenza veloce nella frazione natatoria e uscita dall’acqua di due gruppi di quattro atleti a pochi secondi di distanza. Nei quaranta chilometri di ciclismo non succede quasi nulla e le posizioni rimangono pressoché invariate. Da segnalare soltanto un leggero compattamento dei due gruppi di testa e un tentativo di fuga di Leonardo Ballerini del Peperoncino Team che giunge al cambio bici-corsa con una quindicina di secondi di vantaggio. Nei dieci chilometri di corsa conclusivi intorno al lago il Boscaccio escono allo scoperto gli atleti da podio che, una volta riagguantato il fuggitivo, si portano al comando con un buon margine sugli inseguitori regalando un fantastico sprint finale al pubblico presente. Da segnalare gli ottimi tempi dell’ungherese Rendes Csaba, terzo nella passata edizione, con il secondo miglior tempo nel nuoto e il migliore nella corsa che però, con quasi 7 minuti di ritardo nel tratto ciclistico, vanifica gli sforzi fatti nelle altre frazioni e deve accontentarsi del quarto posto.

Nella gara femminile il trio di testa si stacca già dalle primissime battute. Buona partenza di Giunia Chenevier del G.S. Fiamme Azzurre che esce prima dall’acqua con quasi 50” di vantaggio sull’argentina Pamela Gejio del D.D.S. e Annamaria Mazzetti, giovanissima atleta del Friesian Team (società organizzatrice del Triathlon di Gaggiano) alla suo battesimo sulla distanza olimpica. La seconda frazione vede una netta rimonta delle due inseguitrici che vanno a colmare il divario dalla Chenevier nei primi chilometri di ciclismo tanto da portare le tre insieme al cambio bici-corsa. Nell’ultima frazione il terzetto si sfalda e Pamela Gejio, la più fresca delle tre, si aggiudica la quinta edizione del Triathlon di Gaggiano – Trofeo Enervit con 24” di vantaggio su Annamaria Mazzetti e 2’ 20” su Giunia Chenevier.

Al termine della gara Vladimir Polikarpenko ha dichiarato: "Una bellissima gara con forte presenza femminile di buon livello. Per la prima volta a Gaggiano per allenarmi in vista dell’impegno Olimpico di Pechino. Non sono ancora al 100% e quindi ho deciso di fare una gara di attesa restando attaccato agli altri e giocandomi il tutto allo sprint finale". Mentre, la prima delle donne, Pamela Gejio, soddisfatta per la vittoria: "E’ stata una gara veloce nella quale mi sono ritrovata fuori dalla frazione di nuoto con un tempo sorprendentemente basso in base alle mie aspettative. Nella parte di ciclismo ho gestito le energie per giungere all’ultima frazione e avere ancora qualcosa da spendere. Bella la lotta con Annamaria Mazzetti che mi ha dato del filo da torcere".

Classifiche

Maschile

1 POLIKARPENKO VLADIMIR FUMANETRI ZENAGE 1.46.52

2 BELANDI STEFANO G.S. FIAMME AZZURR 1.46.53

3 RISTI IVAN TRIATHLONLECCO 1.46.54

4 CSABA RENDES TRICREMONASTRADIVARI 1.48.11

5 ROVEDA GIORGIO C.S.ESERCITO 1.48.21

6 CECCARELLI MATTIA DDS 1.49.19

7 BALLERINI LEONARDO PEPERONCINO TEAM 1.51.21

8 GAFFURI IGOR PEPERONCINO TEAM 1.52.04

9 PESSINA STEFANO TRICREMONASTRADIVARI 1.56.03

10 BERTASI MANOLO G.S. BARDOLINO 1.56.23

Femminile

1 GEIJO PAMELA DDS 2.05.17

2 MAZZETTI ANNAMARIA FRIESIAN TEAM 2.06.41

3 CHENEVIER GIUNIA G.S. FIAMME AZZURRE 2.08.01

4 PEDERZOLI LAURA FUMANETRI ZENAGE 2.08.45

5 CIBIN MONICA TRICREMONASTRADIVARI 2.11.12

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -