10.1 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Lavoratori Malpensa, accordo per ammortizzatori sociali

(mi-lorenteggio.com) Milano, 11 giugno 2008 – E’ stato firmato al Ministero del Lavoro, Salute e Politiche sociali l’Accordo che rende disponibili i fondi per gli ammortizzatori sociali in deroga per i lavoratori coinvolti nella crisi dell’aeroporto di Malpensa: 40 milioni di euro per quest’anno e altrettanti per il prossimo. Hanno siglato l’Accordo il sottosegretario Pasquale Viespoli e gli assessori al Lavoro della Regione Lombardia, Gianni Rossoni, e della Regione Piemonte, Teresa Angela Migliasso.

L’Accordo stabilisce che le due Regioni concorderanno il riparto degli 80 milioni in base alle rispettive esigenze e che le parti istituzionali e sociali coinvolte dovranno stipulare Accordi territoriali con i quali verranno definiti il numero dei lavoratori destinatari dei trattamenti, i requisiti di accesso, le procedure per la concessione e le modalità di gestione delle risorse.
Questi accordi territoriali sono già in fase di elaborazione da parte della "Segreteria tecnica" del "Tavolo istituzionale sulla crisi Malpensa", di cui fanno parte anche le Province e le Camere di Commercio.

L’Accordo recepisce il Protocollo d’intesa che le due Regioni e le Province interessate alla "crisi Malpensa" (Varese, Milano, Novara e Verbano/Cusio/Ossola) hanno sottoscritto lo scorso 16 maggio, con il quale hanno concordato sulla necessità di intervenire d’urgenza nell’affrontare la situazione e hanno stabilito che i programmi di gestione della crisi occupazionale dovranno essere finalizzati al recupero e allo sviluppo del territorio per aiutare le imprese che rischiano il tracollo e per offrire alle migliaia di lavoratori che vi lavorano le garanzie necessarie a superare questo periodo difficile.

"La firma di questo Accordo – ha commentato l’assessore Rossoni – attesta la volontà comune di tutti i livelli istituzionali, delle parti sociali e dei datori di lavoro di rispondere con rapidità ed efficacia ad un problema serio: il destino dei lavoratori dell’area Malpensa. Restano da stabilire, all’interno della Segreteria tecnica, i criteri con cui individuare le imprese coinvolte nella crisi e quindi il numero esatto dei lavoratori interessati".
"Ringrazio il sottosegretario Viespoli – ha aggiunto Rossoni – per la celerità con cui ha affrontato il problema e ha favorito la firma dell’accordo. A quanto sappiamo ora le risorse previste nella scorsa Finanziaria per Malpensa sono fortemente insufficienti e sarà necessario un ulteriore investimento".

Penati: “ Soddisfazione per l’accordo firmato sugli ammortizzatori sociali”

“Voglio esprimere soddisfazione per l’accordo siglato oggi nel quale vengono resi disponibili 80 milioni di Euro per gli ammortizzatori sociali destinati all’indotto di Malpensa. L’accordo infatti recepisce quanto stabilito nel protocollo d’intesa sottoscritto anche dalla Provincia di Milano che si è fatta fin da subito promotrice di azioni rivolte a rispondere in tempi rapidi alle esigenze di quelle aziende coinvolte nella crisi dell’hub lombardo, causata dalla vicenda Alitalia”.
Con queste parole il presidente della Provincia di Milano, Filippo Penati, commenta la notizia della firma dell’accordo per gli ammortizzatori sociali pari a 80 milioni di euro in 2 anni destinati ai lavoratori coinvolti nella crisi di Malpensa.
“Di fronte al calo di un passeggero su tre – prosegue Filippo Penati – bisogna intervenire subito sui tassisti, sui lavoratori delle imprese di servizi e dell’indotto e bisogna lavorare per il rilancio dell’aeroporto di Malpensa”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -