13.8 C
Milano
giovedì, Aprile 25, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Radiohead in concerto all’Arena

Milano, 16 giugno 2008 – Cresce l’attesa per le uniche date italiane dei Radiohead, in programma domani, martedì 17 giugno, e mercoledì 18, all’Arena Civica “Gianni Brera” di viale Byron 2. Le due serate sono patrocinate dall’Assessorato allo Sport e Tempo libero del Comune.

“Le date milanesi dei Radiohead – commenta l’assessore Giovanni Terzi – rappresentano un momento importante per la nostra città. Un evento di richiamo internazionale che porterà nel capoluogo lombardo migliaia di fan provenienti da tutto il mondo. Due serate all’insegna della musica ricercata e di qualità che apriranno il calendario dei concerti estivi all’Arena Civica che proseguirà con la seconda edizione del Milano Jazzin Festival dal 7 luglio al 7 agosto.”

I 36.000 biglietti per i due spettacoli, venduti in tutto il mondo dal Giappone agli Stati Uniti oltre che in Europa, sono andati esauriti all’inizio di gennaio.

I concerti saranno a “impatto zero”. Da uno studio commissionato dai Radiohead è risultato infatti che la quantità maggiore di Co2 prodotta deriva dagli spostamenti del pubblico per raggiungere il luogo del concerto (che può arrivare a rappresentare oltre il 90% del totale emesso). Di qui la scelta di luoghi situati nei centri cittadini, facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici.
La band, inoltre, ha ridotto gli spostamenti in aereo privilegiando il treno, dove possibile, o comunque il bus. Ha scelto impianti luce e audio a basso consumo di energia e ha eliminato dal proprio catering piatti e bicchieri di plastica, privilegiando materiali riutilizzabili come vetro e ceramica.
I Radiohead hanno anche fatto appello ai propri fans perché si rechino ai concerti con i mezzi pubblici oppure condividano tra più persone la stessa automobile.

Infine, per sensibilizzare il pubblico alla salvaguardia dell’ambiente, alle due serate milanesi saranno presenti volontari dell’associazione Friends Of The Earth (alla quale ha aderito il cantante Thom Yorke) che distribuiranno materiale informativo.

Nelle giornate dei concerti al parco Sempione verrà predisposta una zona per l’accoglienza del pubblico prima dell’apertura dei cancelli. La “cittadella” servirà a rendere più agevole l’attesa tra l’arrivo e l’apertura dei cancelli (prevista per le 18.00). Oltre a servizi igienici e di ristoro saranno presenti un meeting point e diversi banchi di informazione (Expo 2015, Atm, Milano Jazzin Festival).

Radiohead in concerto – Special guest Bat For Lashes
Martedì 17 e mercoledì 18 giugno
Arena Civica, viale Byron 2
Apertura cancelli: ore 18.00
Bat For Lashes: ore 19.30
Radiohead on stage: ore 20.45

Per maggiori informazioni: www.indipendente.com

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -