2.8 C
Milano
lunedì, Gennaio 30, 2023

Il 29, 30 e 31 Gennaio i Giorni della Merla

Array

Totem compie 10 anni e festeggia con i suoi giovani musicisti

Magenta, 16 giugno 2008 – I ragazzi dell’Orchestra Giovanile Totem diretti dal Maestro Paolo Beretta, festeggiano con un concerto al Teatro Lirico di Magenta (Sabato 21 giugno alle ore 21) i dieci anni di vita di Totem la tribù delle arti, l’associazione che in questi dieci anni ha operato per promuovere e diffondere la cultura artistica sul territorio. La serata, intitolata “Dai Pirati dei carabi al Gladiatore, la musica del grande schermo”, propone una ricca carrellata di brani tratti da alcune delle più famose opere cinematografiche. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti e lo spettacolo è dedicato al progetto “Joy e Chelsey Adotta una mamma per adottare i suoi bambini”, promosso dal Centro Missionario Magentino a Gulu, in Uganda.
Per i circa 50 ragazzi dell’Orchestra Giovanile Totem il concerto costituisce la seconda performance al Lirico dopo il debutto all’interno della Stagione Musicale 2008 dello scorso 5 aprile. L’Orchestra nasce come “Piccola Orchestra Totem” nel 1998 a Magenta da un’idea e da un progetto di Totem. L’obiettivo è diffondere la musica classica nelle giovani generazioni, e tramandare una passione e una tradizione culturale radicata nel territorio e indirizzare, a fini educativi, la naturale predisposizione dei ragazzi a riconoscersi in un gruppo.
Nel giro di pochi anni, sotto la guida dei Maestri Enkeleida Sheshaij e Giuseppe Miramonti, si è formata un’orchestra di una quarantina di elementi che suonano di prevalenza strumenti ad arco. Recentemente si sono aggiunti gli strumenti a fiato, che hanno maturato esperienza in altri contesti. L’orchestra è naturalmente cresciuta da un punto di vista tecnico e musicale e i ragazzi di allora oggi sono adolescenti che, per la gran parte, frequentano da diversi anni i Conservatori di Milano e Novara. Dal 2006 l’Orchestra Giovanile Totem è diretta dal Maestro Paolo Beretta. Sede di prove e sperimentazioni è il Teatro Lirico di Magenta, che l’Amministrazione Comunale ha messo a disposizione per il progetto condividendone le finalità.
La voglia di musica e la straordinaria passione che anima questi giovani musicisti ha reso possibile la formazione di un “ensemble”. Un esperimento cominciato quasi per gioco, ma che risponde alla necessità di crescita nell’ambito strumentale specifico e che ha portato i ragazzi ad affrontare repertori sempre più difficili, rimanendo fedeli all’idea e al progetto di musica d’insieme. L’amicizia e la condivisione degli obiettivi ha rafforzato ognuno di loro musicalmente ed ha anche creato un gruppo forte, capace di trasmettere emozioni e passione
Da alcuni mesi Totem ha dato vita a una nuova “Piccola Orchestra Totem” composta da piccoli allievi tra i sei e i dieci anni diretti dal Maestro Anna Maria Barbaglia: l’associazione lavora per far crescere la passione per la musica tra i ragazzi perché crede che sia un sostegno fondamentale nel loro percorso di crescita individuale.
Totem è nata nel 1998. Nel 2000 fonda l’Orchestra sinfonica“Città di Magenta” e nel 2003 fonda il Coro Civico, per i quali cura l’organizzazione, la promozione e il Segretariato artistico. Dal 2005 cura la direzione artistica del Teatro Lirico di Magenta. L’attività dei soci è volontaria e prestata in forma completamente gratuita.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,572FansMi piace
162FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -spot_img