11.3 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Occhio al ciclista! La sicurezza stradale per il ciclista

(mi-lorenteggio.com) Milano, 19 giugno 2008 – La sicurezza stradale dei ciclisti è una priorità. La Regione Lombardia, in collaborazione con la Fondazione3M no-profit e i comuni
di Pavia, Abbiategrasso (Milano) e Casalmaggiore (Cremona) ha realizzato ilprogetto pilota “Occhio al ciclista”. Lo scopo dell’iniziativa è di ridurre gli incidenti stradali che coinvolgono i ciclisti, la cosiddetta “utenza debole della strada”, e di valutare l’efficacia
di un intervento che ne accrescela visibilità.
Questi incidenti possono determinare gravi conseguenze anche senza la componente dell’alta velocità.
Un recente studio pubblicato dal British Medical Journal ha dimostrato che un ciclista investito da un Suv (Sport Utility Vehicle) ha il doppio delle possibilità di riportare ferite letali rispetto a chi è travolto da una vettura normale.
Un dato significativo indica per la Lombardia un tasso di incidentalità dei ciclisti di circa il 9%.
La sperimentazione durarà da aprile 2008 a ottobre 2009. L’iniziativa “Occhio al ciclista”, attraverso il supporto del Centro Studi della Fondazione 3M, prevede un’analisi approfondita deidati dell’incidentalità stradale che vede coinvolti i ciclisti, l’identificazione dei fattori di rischio, l’attuazione di un progetto di sensibilizzazionee una successiva fase di monitoraggio.
Per rendere più efficace la sperimentazione, sono stati coinvoltitre comuni in cui è frequente l’utilizzo della bicicletta per la mobilità interna.
In queste città saranno allestiti dei gazebo, per consentire al personale della polizia locale e della Fondazione 3M di distribuire ai ciclisti dei questionari, che sono il punto essenziale del progetto perché serviranno a raccogliere i dati da elaborare.
L’accettazione del questionario da parte del ciclista è condizione necessaria per ricevere uno speciale kit della Fondazione 3M, una
borsa con il logo della Regione Lombardia contenente accessori rifrangenti (bretella e speciali bacchette che si installano sui raggi delle ruote), efficaci nel rendere i ciclisti visibili in ogni condizione di luce. In totale saranno distribuiti 3000 kit.

A Pavia l’appuntamento è venerdì 20 e sabato 21 giugno dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00, in P.le Stazione ed in P.zza della Vittoria saranno allestiti due gazebo nei quali il personale della Polizia Locale e della Fondazione 3M distribuiranno ai ciclisti un questionario che servirà a raccogliere i dati da elaborare.

L’appuntamento ad Abbiategrasso  è per venerdì 27 giugno: in corso S. Martino dalle 10 alle 12.30 e in corso Italia, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 in poi, verranno distribuiti dei kit – con bretella e speciali bacchette rifrangenti da installare sui raggi delle ruote

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -