10.1 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Si riaccendono i motori della nostra economia

(mi-lorenteggio.com) Buguggiate, 20 giugno 2008 – Dopo il successo della prima edizione esce ora il secondo volume de I motori della nostra economia, la piccola enciclopedia dell’economia lombarda. Si tratta di un’opera libraria, realizzata da Eo Ipso, con cui la Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate ha iniziato a raccontare il suo territorio attraverso le storie delle aziende, dei professionisti e delle realtà associative che l’hanno fatto grande, e continuano a caratterizzarlo con il proprio lavoro e il proprio impegno quotidiano.
"Abbiamo pensato ad una collana divulgativa, di facile lettura ma dai contenuti completi, e dal formato facile da far girare. Perché questo è l’obiettivo dell’opera: essere letta, passata di mano in mano, prima ancora che lasciata ad accumulare polvere sugli scaffali di una libreria -commenta il presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, Lidio Clementi-. Questo il motivo che ci ha portato a diffondere il volume nelle librerie del territorio e la ragione che ci spinge ad organizzare degli incontri sui protagonisti del nostro volume con gli studenti del territorio. Insomma: diffondere la conoscenza per favorire il crearsi di un sistema locale sempre più coeso e, soprattutto, cosciente delle proprie potenzialità. Perché uno dei problemi veri della nostra economia è quello di fare sistema, di far nascere le condizioni per poter cooperare tra noi. Ma per poter lavorare insieme, per mettersi in rete bisogna conoscersi, bisogna sapere ciò che il territorio offre o è in grado di offrire. Conoscere genera sempre opportunità. E uno dei compiti di una banca locale, specie di una banca come la nostra che si richiama ai valori di mutuo soccorso, cooperazione e solidarietà, è anche questo: offrire la possibilità al territorio e ai suoi attori di conoscersi meglio, di parlarsi, di comprendersi e, questa è la speranza, di iniziare a collaborare. O, almeno, così la pensiamo noi del consiglio di amministrazione e, più in generale, così vogliamo interpretare un ruolo sul territorio come Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate".
Attraverso la narrazione diretta si è voluto raccontare a tutti l’immagine vera dell’economia lombarda. Quella fatta dalle imprese: protagonisti e manovratori dei motori della nostra economia. Si è scelto di seguire le vicende delle aziende dalla fondazione allo sviluppo, dall’affermazione nel rispettivo settore alle difficoltà affrontate, dalle decisioni strategiche agli sviluppi futuri. E questo nel tentativo di riuscire a cogliere l’aspetto veramente unico e insostituibile di un’azienda, al di là della riconosciuta eccellenza tecnologica e della professionalità che le imprese possono vantare: l’inestimabile patrimonio umano. Perché ogni realtà economica risente dell’impronta di chi l’ha fondata, delle trasformazioni dettate dalle dinamiche di mercato e, per le realtà a conduzione familiare, che sono davvero tante nel nostro territorio, anche delle vicende personali dei titolari.
"La lettura del libro rende merito dei successi aziendali raggiunti – spiega Luca Barni, vice direttore generale Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate – ma soprattutto dà l’idea una realtà imprenditoriale vivace che tra l’altro in alcuni casi ha superato brillantemente il passaggio generazionale anzi in questo ha ritrovato ulteriore e nuove energia per investire sul futuro".

Le aziende del secondo volume de I motori della nostra economia

Aspesi – Busto Arsizio
Aspesi opera nel settore tessile; si occupa di acquistare filati, lavorarli, e consegnarli al cliente. Fondata nel 1933, il suo valore aggiunto nel panorama locale consiste nella sua capacità di far dialogare i grandi gruppi industriali con la piccola e media impresa. Il suo fondatore, Antonio Aspesi, si è mosso per valorizzare il territorio di Busto Arsizio finanziando l’insediamento di un polo informatico nel comune del varesotto.

Autostella Srl – Busto Arsizio
Carlo Airoldi, nel 1983, fu uno dei primi imprenditori ad aprire una concessionaria puntando sul marchio automobilistico Seat, che cominciava allora la commercializzazione in Europa. In questi venticinque anni l’autosalone ha contribuito all’affermazione della casa spagnola, che, nel frattempo, è entrata nel gruppo Volkswagen. Dal maggio 2007 la concessionaria ha preso casa negli spazi modernissimi e funzionali che si affacciano sulla statale del Sempione. Oggi Carlo Airoldi, nel ruolo di titolare, è affiancato dal figlio Matteo e, nel lavoro di tutti i giorni, dall’aiuto irrinunciabile della moglie Laura.

Avis – Legnano
Fondata nel 1935, l’Avis Legnano dopo 73 anni di attività e presenza sul territorio può vantare più di 6.500 soci. Una struttura di così grandi dimensioni ha richiesto una sede adeguata e un’organizzazione imprenditoriale: negli uffici di via Girardi, che sono stati inaugurati nel maggio dell’anno scorso, lavorano 24 persone tra dipendenti e collaboratori professionali. L’attività dell’associazione è certificata e supportata da una costante azione di promozione per incrementare il numero dei donatori.

Banda & San Felice – Samarate
La Banda & Sanfelice da mezzo secolo produce e commercializza porte, serramenti e infissi. L’azienda ha una forte vocazione territoriale che l’ha portata a diventare un punto di riferimento importante per tutta la zona. Attenzione per il cliente, qualità dei prodotti e serietà sono le caratteristiche che hanno contribuito a consolidarne il successo durante gli anni. I soci sono i fratelli Aldo e Alessandro Banda ed Ettore San Felice.

C.B.E. Srl – San Macario di Samarate
La CBE è un’azienda che progetta e produce elettrodomestici e piccola carpenteria metallica. È stata fondata nel 1977 da Giuseppe Alòfredo Barilla, tutt’oggi presidente. Produce essenzialmente piccoli elettrodometici per il mondo dei parrucchieri, ma, negli anni, ha iniziato collaborazioni di tutto prestigio con la Paggio (ha prodotto tutto il gruppo ottico del famoso Ciao) e il Cantiere Nautico Cranchi, leader mondiale della nautica.

Coven srl – Casorezzo
La Coven srl è nata nel 1993 dall’intuizione e dal desiderio di Pierantonio Colombo di esercitare per conto terzi la carpenteria. Nel capannone della sede di Casorezzo prendono forma pezzi che rientrano in grandi commesse internazionali ordinate a Coven dai più grandi operatori italiani nel settore dell’energia. L’azienda vanta anche un angolo, detto degli artisti, dove sono nate sculture come quella in memoria di Michele Alboreto, ora collocata nel paese natale del campione ferrarista a Rozzano.

Dental Life Srl – Gavirate
-Dental Life è il centro odontoiatrico fondato da Gabriele Ciavarrella e dalla moglie Lucia Pertosa. Accreditato al Sistema Sanitario Nazionale e convenzionato con l’A.s.l. di Varese, ha fatto dell’odontoiatria sociale la propri missione. Oltre i due titolari, vi operano tredici odontoiatri, sette assistenti e tre odontotecnici che solo l’anno scorso hanno permesso di erogare oltre 23mila prestazioni.

Elettromeccanica Industriale snc di Merlotti Gianpaolo & C – Busto Garolfo
L’azienda è stata fondata nel 1962 da Gianpaolo Merlotti, che è tuttora titolare con i figli Giuseppe e Alessio. Si occupa di realizzazione e manutenzione di impianti elettrici, soprattutto aziendali, e di manutenzione di motori. Negli anni, l’azienda ha visto spostare il proprio business dalle grandi imprese tessili a realtà produttive di dimensioni più ridotte, a strutture pubbliche e nel settore civile.

Filomatica Maros Srl – Solbiate Arno
La Filomatica Maros è un’azienda che produce minuterie metalliche. Nasce nel 1972. Presidente è Angelo Rosio, la moglie Rosangela Macchi, e i figli, Luisa e Alessandro, sono consiglieri. Sono una delle poche aziende che producono minuterie per ogni tipologia di apparecchio elettrico ed elettronico. Collaboarno, tra le altre, con mltinazionali del calibro Legrand, società francese che, da poco, ha acquisito la più conosciuta B-Ticino, la Schneider Electric, la tedesca Abb.

Fiora Spa – Busto Arsizio
Fiora Spa è il concessionario dei marchi Audi, Wolkswagen e Skoda sul territorio di Busto Arsizio. L’azienda è stata fondata nel 1993 da Piero Giorgio Fiora, nel mondo delle automobili fin dal 1975.
L’attività si sviluppa su due capannoni, nella zona dei Cinque Ponti, che ospitano spazi espositivi dal design moderno e d’impatto, e dove offre un servizio completo che comprende la vendita, la manutenzione e l’assistenza post-vendita delle autovetture.

Franchi Gru Commerciale Srl – Lainate
La Franchi Gru nasce nel 1967 quando il fondatore, Carlo Franchi, incontra Franco Fassi e diventa concessionario di gru oliodinamiche. Nel 1992, subentrano i figli Luigi e Massimiliano. Oltre ad essere concessionaria delle gru Fassi, l’azienda realizza automezzi commerciali per l’edilizia, l’idraulica, le movimentazioni di terra, le ferrovie, la raccolta dei rifiuti urbani, la falegnameria. Si rivolgono all’azienda di Lainate società quali l’Atm, l’Amsa, l’Econord di Varese, le Ferrovie dello Stato, l’Edilegno di Varese, la Ossola Trasporti, la Roncari Trasporti.

Fratelli Radice di Donato – Busto Arsizio
La Fratelli Radice di Donato è una tintoria storica di Busto Arsizio. Fondata all’inizio del 1900 da Carlo, Angelo e Pio, figli di Donato, ha trovato però con Giovanni (figlio di Carlo) la sua grande espansione arrivando a comprendere anche uno stabilimento a Magnago e uno a Gemonio. Nino ha girato il mondo proponendo i tessuti della sua azienda contrassegnati da particolari marchi depositati. Oggi la Fratelli di Donato, gestita da Carlo (nipote dei fondatori), opera a Busto Arsizio ancora nel primo capannone. Particolare: fa parte dell’azienda anche una piccola centrale idroelettrica del 1947 che si trova a Casalzuigno.

Frimar Srl – Ossona
Frimar nasce nel 1989 come azienda di serramenti, votata alla lavorazione dell’alluminio. Col passare degli anni, i fratelli Marco e Massimo Frigerio, fondatori della società assieme al padre Giuseppe, ampliano la gamma dei prodotti e sviluppano una filosofia di "pacchetto completo", con la quale si impegnano a fornire al cliente tutto il necessario per la costruzione o ristrutturazione della propria casa; a partire da un servizio di consulenza a tutto tondo.

Global Srl – Laveno Mombello
Tra i promotori del successo del digitale terrestre c’è la Global. L’azienda fondata nel 2002 da Fabio Osti e dalla moglie Moira Peduzzi, ha portato, quattro anni fa in via sperimentale, nelle case di duemila varesini il decoder. In poco tempo si è ingrandita arrivando a commercializzare anche prodotti elettronici di grandi aziende multinazionali, come Philips e Whirlpool. Si avvale di una rete di venditori in grado di coprire tutta Italia.

Gruppo CBC Comat – Ossona
Il primo gruppo multiservice italiano si è formato nel corso degli anni aggregando le competenze acquisite dai due poli, distinti ma complementari della meccanica e della chimica. Oggi, questa realtà, nata alla fine del 1978, e con tre sedi, a Ossona, Casorezzo e Cuggiono, partecipa regolarmente alla emo di Hannover, la più importante fiera mondiale di meccanica, conta una filiale in Francia, una partnership in Spagna e due uffici commerciali in Brasile e India. Titolari sono Giorgio Colombo e Franco Bellani.

La Struttura SpA – Cassano Magnago
La Struttura è un’azienda che propone soluzioni tecnologiche per l’odontoiatria. È nata nel 2003. Sono soci Adriano Campana (presidente), Fabio Guatta, Alberto Molgora e Valter Bertagnon (consiglieri). L’azienda propone soluzioni robotiche per la realizzazione delle protesi dentarie. Lavora, tra le altre, con la 3M Espe, multinazionale americana conosciuta al grande pubblico per i marchi "Scotc" e "Post It".

Lattuada Giuseppe e figli – Arluno
Fondata nel lontano 1900 da Luigi Lattuada, bisnonno degli attuali titolari, i cugini Andrea e Giuseppe, l’azienda commercializza e distribuisce carburanti e lubrificanti a privati e aziende. Proprietaria del primo distributore stabile aperto sulla Milano-Novara, a Corbetta negli anni Quaranta, oggi gestisce stazioni sotto più insegne e ha bruciato la concorrenza commercializzando per prima l’Adblue, soluzione antinquinamento, nell’impianto di Cornaredo.

Miv Srl – Legnano
Nata nel 2003, la Miv di Legnano si è conquistata in pochi anni un ruolo da leader nell’idro-termo sanitaria. L’azienda commercializza e in parte produce articoli di minuteria idraulica, un settore che conosce in modo approfondito grazie a un’esperienza professionale di oltre vent’anni. A capo della società legnanese c’è la famiglia Brusa, composta da Piero e dai figli Massimo e Alessandro

Paganini Graziano & C. snc – Busto Garolfo
Porta il nome del suo fondatore e amministratore la Paganini Graziano & C. snc. Nata nel 1976 fornisce da oltre trent’anni assistenza tecnica per gli elettrodomestici e per gli impianti di calore e refrigerazione. Entrano a far parte della società nel 1979 anche la moglie di Graziano Paganini, Franca Cucchetti e il fratello Sergio Paganini. La ditta opera con le aziende ospedaliere di Legnano e Busto Arsizio, oltre a fornire assistenza anche a buona parte di tutto l’Ovest lombardo.

Rival Srl – Buguggiate
La Rival è un’azienda fondata 30 anni fa da Gian Luigi Risi e dalla moglie Ornella Valli. Costituita nel 1978, si occupa della commercializzazione di protezioni per la persona sul lavoro: guanti, occhiali, scarpe, mascherine e supporti lombari. La vera intuizione è stata quella di proporre strumenti per la sicurezza quando ancora non c’era alcuna normativa che li prescriveva. Oggi l’azienda dà lavoro a un’ottantina di persone tra dipendenti interni (35) e la rete di venditori che si estende su scala nazionale. Lavorano in Rival anche due figli dei coniugi Risi: Maurizio e Sonia.

Sarco Srl – Nerviano
Nata nel 1972, la Sarco opera nel settore delle controsoffittature, pareti mobili e pavimenti sopraelevati. Dalla prima sede di Parabiago, nel 1980 si è spostata a Sant’Ilario di Nerviano in una vecchia tessitura che ha ristrutturato e ampliato. Offre uno staff di progettazione capace di indicare la miglior soluzione per ogni spazio. Ha anche lavorato per la Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate intervenendo in otto filiali.

Sericons Srl – Sesto Calende
Fondata da Alberto Consalter nel 1991, la Sericons opera nel settore della serigrafia su metallo e della piccola carpenteria. Realizza le targhette che vengono apposte su elettrodomestici, motori, treni e apparecchiature elettroniche, oltre a costruire pannelli sinottici e tastiere. Consalter è il titolare e amministratore unico di un’azienda che nei suoi 17 anni di attività è sempre cresciuta.

Sielco Srl – di Buguggiate
La Sielco è un’azienda che produce software gestionali. Nasce nel 1977: la fondano Carlo Menstasti (oggi presidente) e Bruno Carullo. Nel 1996 diventa socio Amedeo Franzetti. L’azienda, da oltre 30 anni, propone un servizio a 360 gradi nel mondo dell’information tecnology e collabora con quasi tutte le Pubbliche amministrazioni, le aziende sanitarie, gli studi di consulenza fiscale della provincia di Varese.

Techno Plast di Gornate Olona
La Techno Plast di Gornate Olona è un’azienda leader nel settore stampaggio di articoli in plastica. Fondata nel 1979, è guidata dalla famiglia Colombo: al padre Augusto, amministratore unico, si affiancano la moglie Carla, che si occupa della parte amministrativa, e la figlia Sara, responsabile della produzione e del rapporto coi fornitori. La Techno Plast offre al cliente un servizio "chiavi in mano", che inizia con la progettazione degli stampi, e prosegue con costruzione, stampaggio, assemblaggio e imballaggio dei prodotti di plastica.

Tema Sas – Somma Lombardo
La Tema fa parte di quel ricco tessuto economico del Varesotto legato all’industria aeronautica. Fondata nel 1944, ha sviluppato il comparto elettromeccanico dapprima attraverso gli elettrodomestici, poi, dagli anni 90, quando è cambiata la proprietà, entrando a far parte del mondo aeronautico italiano. Gli attuali soci di maggioranza, Paola Costa e Gian Carlo Cunati, hanno sviluppato un’azienda capace di progettare singoli componenti che vengono montati sui più moderni velivoli.

Vircol Srl Sesto
Nata negli anni ’70 come azienda produttrice di cera per pavimenti, la Vircol di Sesto Calende è un’azienda che ha saputo cambiare adattandosi alle nuove esigenze di mercato. Oggi una realtà di primo piano non solo nel settore della detergenza e della pulizia, ma anche in quello della ristorazione. Collabora con enti pubblici, scuole, case di riposo, mense, ospedali e imprese di pulizie. Fondata da Enrico Balzarini, "anima" dell’azienda, attualmente è guidata da Graziano Ghiringhelli, che ricopre il ruolo di presidente, dalla figlia di Balzarini, Anna, e da suo marito Francesco Zappatini.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -