16.1 C
Milano
mercoledì, Aprile 24, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

"Music Across", rassegna di arte e musica verso Expo 2015

(mi-lorenteggio.com) Milano, 22 giugno 2008 – Un grande progetto musicale ad artistico, ad alto contenuto innovativo, che si svilupperà nel corso degli anni a venire promuovendo nuove espressioni dell’arte contemporanea, proponendosi infine come uno degli eventi di punta dell’Expo 2015. E’ "Music Across", la nuova iniziativa della Regione Lombardia nel campo dello spettacolo che è stata presentata dall’assessore alle Culture, Identità e Autonomie, Massimo Zanello, e dalla direttrice artistica della manifestazione, Caterina Caselli.
Suddiviso in tre grandi sezioni (Indeepandance, Live Across e Contemporanea), "Music Across" proporrà un’anteprima nel fine settimana tra venerdì 12 e domenica 14 settembre con "Indeepandance" e "Live Across", rispettivamente un evento multimediale ambientato all’Arena Civica e una rassegna di giovani gruppi musicali europei che si esibiranno in contemporanea in quattro locali milanesi.

"Siamo orgogliosi di presentare questo straordinario progetto – ha dichiarato Zanello – che si inserisce a pieno titolo nella politica regionale di promozione dell’innovazione, del sostegno alla contemporaneità e alle nuove espressioni artistiche. Siamo partiti da una delle grandi eccellenze lombarde e milanesi, la musica, con l’intento di non esserne solo i conservatori ma anche per tenerne accesa la vitalità".
Zanello ha quindi voluto ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al progetto, e in particolare Caterina Caselli, già membro del Comitato regionale per lo Spettacolo, dalla quale è partita l’idea di "Music Across", "grazie al quale – ha spiegato l’assessore – verrà valorizzata l’antica tradizione della musica in Lombardia, dall’esperienza secolare dei maestri organari e dei liutai cremonesi, per arrivare alla Scala di Milano e al melodramma e su fino all’odierno primato milanese dell’editoria e del publishing".
"Si tratta di una sfida unica – ha dichiarato Caterina Caselli – che ho raccolto con entusiasmo. E’ la prima volta infatti che un’istituzione pubblica dà vita a un progetto che vuole stimolare nuove idee e nuove produzioni, come ha fatto la Regione Lombardia con ‘Music Across’".

L’Anteprima di "Music Across" prenderà dunque il via il 12 settembre con "Indeepandance" e "Live Across". Il primo è un evento in prima mondiale: un’opera multimediale audiovideo in 13 quadri che racchiude in sé concerto cinema e poesia (ospitata in una "astronave" posta nell’Arena Civica) concepita e realizzata da quattro giovani artisti (il compositore Vittorio Cosma, lo scrittore Aldo Nove e il duo Masbedo).
Negli stessi giorni (fino cioè a domenica 14 settembre), quattro locali storici milanesi (Rolling Stone, Magazzini Generali, La Salumeria della Musica e La Casa 139) ospiteranno 35 gruppi emergenti del panorama musicale di tutta Europa, dall’Italia all’Islanda, suddivisi in dieci categorie (new disco, songwriting, techno, funk ‘n’ folk, eccetera).
La terza sezione ("Contemporanea") è invece dedicata alla musica colta contemporanea. Nel maggio 2009 il teatro Ponchielli di Cremona ospiterà l’Ensemble Ictus (dal Belgio) e l’Ensemble da Camera dell’Accademia Teatro alla Scala, mentre nell’edizione del 2010 verranno eseguite le musiche commissionate ad hoc a tre dei più famosi giovani compositori italiani (Giorgio Battistelli, Ivan Fedele e Luca Francesconi).

L’intera manifestazione "Music Across" sarà a impatto zero sull’ambiente, grazie alla collaborazione tra l’Ersaf (Ente regionale per l’agricoltura e le foreste) e radio Life Gate: le emissioni di anidride carbonica prodotte a partire dai tre giorni di anteprima a settembre, verranno infatti compensate con la creazione di nuove zone verdi.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -