Milano, 27 giugno 2008 – “Saranno circa 76.000 i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Milano che quest’anno riceveranno i buoni per l’acquisto dei libri di testo”. Lo ha annunciato oggi l’assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali Mariolina Moioli.
“Dopo l’investimento dell’anno scorso di 2.900.000 euro che ha interessato, in via sperimentale, le prime classi di tutte le scuole medie statali e paritarie della città, da quest’anno – spiega l’assessore Moioli – abbiamo deciso di estendere il buono non solo alle seconde classi, come previsto dalla nostra programmazione, ma anche alle terze, in modo che tutte le famiglie milanesi che hanno figli di età compresa tra i 6 ai 14 anni, possano usufruire di questo importante contributo per il diritto allo studio”.
Lo scorso anno scolastico, infatti, l’operazione ha coinvolto 61.500 alunni della scuola primaria e delle prime classi delle secondarie di primo grado, per i quali il Comune di Milano ha speso oltre 3 milioni di euro .
“Quest’anno i dati dell’Anagrafe scolastica dicono che gli studenti coinvolti saranno circa 76.000 – aggiunge l’assessore all’Educazione – e la spesa prevista è di oltre 5 milioni di euro. Il buono sarà erogato a prescindere dal reddito, visto che si tratta non di una semplice politica di sostegno al reddito, ma di pieno soddisfacimento del diritto allo studio. Anche in questo settore, l’Amministrazione di Milano si dimostra virtuosa”.
L’importo dei buoni, distribuiti direttamente dalle scuole, sarà di 200 euro per le prime classi, di 80 euro per le seconde e di 90 euro per le terze. “La valutazione è stata fatta insieme agli editori e ai cartolibrari, con i quali abbiamo rinnovato un proficuo rapporto di collaborazione. Nei giorni scorsi – ha concluso Moioli – abbiamo siglato con loro un accordo con l’obbiettivo di garantire alle famiglie milanesi un funzionamento ottimale dell’operazione”.
Redazione