Gran Galà di scherma, la "sfida tra i sessi"

    0
    465

    Milano, 05 luglio 2008 – Un palco di 100 metri quadrati. Un sofisticato gioco di luci, mega schermi per il replay delle azioni più entusiasmanti.
    Questi gli ingredienti di una serata tutta dedicata alla più nobile e antica delle discipline sportive.
    La seconda edizione del Gran Galà della Scherma torna dopo il successo dello scorso anno che ha visto in pedana le tre grandi italiane Margherita Grambassi, Giovanna Trillini e Valentina Vezzali contro Anja Muller, Silvya Gruchala e Aida Mohamed in una sfida “Italia contro il resto del mondo”.

    In una formula totalmente rinnovata l’edizione 2008 propone una “sfida tra i sessi” all’ultima stoccata. Sulla pedana sotto le stelle Margherita Grambassi /Andrea Cassarà vs. Arianna Errigo /Martino Minuto daranno vita a una competizione a squadre “miste” a dimostrazione che questo elegante sport non è fatto di sola forza fisica, ma anche di concentrazione, di strategia, di precisione, rapidità e decisione.

    Ma l’appuntamento rappresenta anche l’imperdibile occasione di assistere per la prima volta a quello che si può descrivere come il “Derby milanese della scherma”. Le due culle storiche della scherma del capoluogo lombardo, il Circolo della Spada Mangiarotti e la Società del Giardino si sfideranno con i loro atleti, giovani promesse della spada, in una competizione senza precedenti.

    Un appuntamento patrocinato dal Comune di Milano-Assessorato allo Sport- e sponsorizzato da Lancia e Altec. e prodotto da Melrose.

    Si tratta di una sfida inedita che vedrà confrontarsi direttamente anche uomini contro donne (due squadre: Margherita Granbassi e Andrea Cassarà vs. Arianna Errigo e Martino Minuto) con una formula a staffetta con termine a 40 stoccate (o 40 minuti di tempo effettivo)

    Il fiorettista che arriva per prima alle 40 stoccate fa vincere la propria squadra.

    Gli atleti

    MARTINO MINUTO
    Nato a Monza (MI) nel 1988. Appartiene al Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle (Guardia di Finanza). E’ una delle più grandi promesse del fioretto italiano.
    Tra i suoi successi:
    Oro individuale Coppa del mondo under 20 nel 2007
    Oro a squadre Coppa del mondo under 20 nel 2006 e nel 2007
    Argento a squadre Coppa del mondo under 20 nel 2008
    Oro individuale Coppa del Mondo under 20 nel 2006 e nel 2007
    Oro a squadre Campionato Europeo under 20 nel 2007
    Bronzo individuale Campionato Europeo under 23 nel 2008

    ARIANNA ERRIGO
    Nata a Monza (MI) nel 1988. Appartiene al Centro Sportivo dei Carabinieri. Grande promessa del fioretto nazionale.
    Tra i suoi successi:
    Oro individuale Campionati Italiani under 20 nel 2006
    Oro individuale Campionati italiani Giovani nel 2004
    2 Argenti individuali Campionati mondiali Giovani nel 2005 e nel 2006
    Oro a squadre ai Campionati mondiali Giovani nel 2006
    Attualmente campionessa italiana under 20

    MARGHERITA GRANBASSI
    Nata a Trieste nel 1979. Appartiene al Club Centro Sportivo Carabinieri.
    Tra i suoi successi:
    Oro individuale Coppa del Mondo nel 2006
    Argento a squadre Coppa del Mondo nel 2006
    Argento individuale Coppa del Mondo nel 2007
    Bronzo individuale Campionati Europei nel 2007
    Oro individuale Coppa del Mondo nel 2005
    Oro a squadre Coppa del Mondo nel 2004
    Oro a squadre Campionati Europei nel 2001 e nel 2005

    ANDREA CASSARA’
    Nato a Passirano (Bs) nel 1984 . Appartiene al Club Centro Sportivo dei Carabinieri.
    Campione del mondo a squadre in carica, attualmente occupa il numero 5 del ranking mondiale (dopo essere stato per lungo tempo al numero 1) è considerato uno dei più grandi talenti mondiali degli ultimi anni.
    Tra i suoi successi:
    Bronzo individuale Olimpiadi di Atene del 2004
    Oro a squadre Olimpiadi di Atene nel 2004
    Bronzo individuale Coppa del Mondo nel 2003
    Oro a squadre Coppa del mondo nel 2003
    Oro a squadre Coppa del mondo nel 2008
    Oro indivuale Campionati Europei nel 2002
    Oro a squadre Campionati Europei nel 2002
    Oro individuale Campionati Europei nel 2005
    Oro a squadre ai Campionati Europei nel 2005
    Argento Coppa del Mondo nel 2002/2003
    Argento Coppa del Mondo nel 2003/2004
    Oro Coppa del Mondo nel 2005/2006

    Per il Circolo della Spada Mangiarotti scenderanno in pedana:
    Marco Canevari
    Massimiliano Bertolazzi
    Isabella Perondi
    Giulia Guerra

    Per la Società del Giardino scenderanno in pedana:
    Carlo Rota
    Giovanni Cafiero
    Stefania di Loreto
    Andee Tufan

    Redazione

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui