8.5 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Bià. "Bus a chiamata cancellato, anziani sempre più soli"

(Abbiategrasso, 2 luglio 2008) – “E’ motivo di forte preoccupazione per la nostra categoria il fatto che proprio in questo periodo dell’anno, già di per sé abbastanza critico per i soggetti più fragili, i Comuni dell’Abbiatense abbiano deciso di non dare più continuità ad un’esperienza meritoria e certamente molto utile per i nostri anziani e non solo”.
Alessandro Grancini, Segretario Generale della FNP CISL Legnano Magenta – appresa la notizia della cancellazione del servizio di ‘autobus a chiamata’ esteso da Atinom, nei mesi scorsi, in collaborazione con la Provincia di Milano nei Comuni, rispettivamente, di Abbiategrasso, Ozzero, Morimondo, Besate e Motta Visconti – esprime lo sconcerto di tutta la categoria.
“In questa fase – osserva Grancini – intendiamo richiamare con forza l’impegno dei Comuni di questo territorio che non hanno rinnovato il loro impegno economico su questo fronte ma anche della stessa Provincia che non ha raccolto i suggerimenti delle Amministrazioni locali al fine di apportare delle migliorie ai percorsi di linea”.
In particolare, poi, secondo il Sindacato Pensionati della FNP, il servizio di ‘autobus a chiamata’ stava riscontrando un buon successo tra l’utenza, soprattutto alla luce dei collegamenti, storicamente piuttosto difficoltosi, esistenti tra questi centri minori della cintura dell’Abbiatense e il suo Comune capofila.
“Da una nostra verifica, infatti – spiega il Segretario della FNP CISL – erano diversi gli anziani, sprovvisti di mezzi propri, che facevano uso di questo servizio”.
Questo, a parere della FNP CISL, anche in considerazione di un altro fenomeno strettamente correlato e non meno allarmante: la progressiva chiusura dei negozi di vicinato che costringe anziani e non a far uso dell’auto per recarsi anche soltanto a fare la spesa.
Pertanto, alla luce della nuova situazione venutasi a creare, la FNP CISL ha intenzione di convocare a breve un attivo di zona ad Abbiategrasso per riportare l’attenzione delle istituzioni attorno alla “questione” mobilità e categorie deboli.
“A settembre, inoltre, – conclude Grancini – avvieremo una raccolta firme attraverso la quale intendiamo fare emergere in modo netto i bisogni della categoria al fine di ottenere maggiori e reali tutele”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -