17.3 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

"Il mio paesaggio: terra a colori"

(mi-lorenteggio.com) Cesano Boscone, 07 luglio 2008 – La mostra fotografica presantata il 5 e 6 luglio presso la stupenda Sala dell’Affresco di Vico Cortuccio di Cesano Boscone è la sintesi dei lavori di Eduardo Vinci e Adonella Gandini, due soci del Circolo fotografico Cizanum.
Le fotografie di Eduardo Vinci rappresentano una ricerca puntuale e particolare nelle linee del paesaggio. La terra rappresentata è quella marchigiana, dai dolci declivi di terra lavorata che rende, con mille sfumature, un collage di forme e colori, che rendono unico il suo paesaggio. Inoltre Eduardo Vinci mette in risalto quella Terra delle Marche anche con questa stupenda poesia:

Forme come d’incanto appaiono sulla terra.
Luci ed ombre disegnano colori
in una grande cornice
dove i segni del lavoro
sono fatica e poesia dell’uomo.

Le Terre Marchigiane mostrate da Adonella Gandini, sono le terre che lei afferma di portare nel cuore con i suoi profili, profumi e luci delle dolci colline del Montefeltro. “E’ una Terra d’Arte e Cultura – dice la Gandini – dove ho potuto a lungo e con infinito stupore dipinto negli occhi, ammirare la meraviglia di una ritrovata armonia nelle linee del paesaggio dell’uomo e in quelle della natura dove ombre nette si alternano a luci soffuse e si rincorrono sui declivi dolci e sinuosi che limitano campi di zolle rivoltate nell’arsura dei mesi estivi. Mi immergo in paesaggi avulsi dallo stress quotidiano delle lontane città – continua Gandini – sono stradine bianche e quiete che s’inerpicano silenziose in percorsi di riflessione per chi è alla ricerca dell’unicità e della concretezza della materia, figlia della grande madre terra. Possenti solchi pronti ad accogliere il nuovo pane m’inebriano con il loro penetrante odore di Terra lavorata”.
Le forze della natura, l’ambiente globale della Terra, in tutta la sua diversità e dalle mille sfaccettature, hanno un valore intrinseco con le sue risorse infinite di colori i quali hanno fornito ai due artisti cesanesi le condizioni essenziali per l’evoluzione dell’intelletto verso un fotografia d’autore.
Vinci e Gandini oggi rappresentano delle validi immagini, alcune delle quali realizzate appositamente per l’occasione di questa mostra, rendendoci partecipi delle loro emozioni che sanno di un impegno sacro, per radicarlo nei nostri valori, identificandoci con quelli della bellissima Terra delle Marche. Lo spirito di parentela con ogni forma di arte è rafforzato se noi la viviamo con profondo rispetto e guardiamo con umiltà e con gratitudine la bellezza della Terra immortalata da Eduardo Vinci e Adonella Gandini per le generazioni presenti e future. I due artisti, determinati da emozioni, hanno percepito gli istante di una luce come attimi irripetibili e magici, e li hanno fissati in immagini che procurano una gioia profonda che si rinnova ogni volta che ammiriamo le loro opere.
Alla Mostra fotografica erano presenti le personalità politiche del Comune di Cesano Boscone: gli Assessori Massimo Mainardi e Pasquale Capuano nonché il Consigliere e maestro d’arte Walter Venanzio.

Principia Bruna Rosco

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -