11.3 C
Milano
giovedì, Aprile 25, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Città metropolitana, Penati: “più vicina la realizzazione della Città metropolitana milanese”

(mi-lorenteggio.com) Milano, 08 luglio 2008 – “Si avvicina la realizzazione della Città metropolitana milanese, l’innovazione istituzionale che da sempre ho indicato come necessaria per affrontare le sfide dello sviluppo dell’area metropolitana milanese e per rendere più semplice ed efficiente il governo integrato dei temi di area vasta”.
Queste le parole del presidente della Provincia di Milano Filippo Penati al termine dell’incontro, oggi al Viminale, sul tema delle città metropolitane.
“Durante l’incontro di oggi – afferma Penati – interlocutorio e positivo, il ministro Maroni si è impegnato a convocare una nuova riunione già entro la fine di luglio, in cui sottoporre alla discussione le sue proposte. Per l’area metropolitana milanese, ci sono oggi tutte le condizioni per il superamento contestuale della Provincia di Milano e del Comune di Milano, sostituiti dalla Città metropolitana”.
“La Città metropolitana – prosegue Penati – sarà un ente nuovo ed efficiente per il governo integrato dell’area metropolitana, e dovrà assorbire tutte le funzioni della Provincia e le più importanti funzioni strategiche del Comune capoluogo e dei Comuni che ne fanno parte, come la pianificazione strategica territoriale, la gestione delle infrastrutture e dei servizi metropolitani. Si tratta di una scelta di grande semplificazione istituzionale, con l’obiettivo di rendere più efficiente il rapporto tra cittadini, mondo economico e imprenditoriale e istituzioni”.
“Da sempre – conclude Penati – questa è stata la mia proposta, e oggi ho trovato nel ministro Maroni un interlocutore attento a questo tema. Mi auguro che già dalla prossima riunione si possa passare alla valutazione di proposte concrete su cui lavorare”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -