8.8 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Taleggio, Dop d’eccellenza da oltre 4 milioni di forme

(mi-lorenteggio.com) Milano, 13 luglio 2008 – Genuino, morbido, versatile, dal gusto "evidente" e particolare. Sono questi i punti di forza del Taleggio, formaggio dalla produzione annua di 4 milioni e 400.000 forme da 2 chilogrammi l’una. Il dato emerge dallo "studio sul posizionamento del prodotto" effettuato dal Consorzio di Tutela, che punta così a far crescere ulteriormente la conoscenza e la vendita di questa DOP (Denominazione d’Origine Protetta).

Il Taleggio, "protagonista" di un incontro a Palazzo Giureconsulti di Milano, alla presenza, fra gli altri, di Luca Ferrazzi, assessore regionale all’Agricoltura, e Lorenzo Sangiovanni, presidente del Consorzio di Tutela, é un formaggio di origini antichissime. Documenti risalenti al 1200 fanno infatti riferimento al suo commercio e a suoi scambi fin da quegli anni.
Zona d’origine è la Val Taleggio, in provincia di Bergamo. Nel tempo, con la crescita dei consumi, la produzione si è progressivamente estesa alla Pianura padana, dove oggi operano molti caseifici. Aree di produzione e di stagionatura sono la Lombardia (nelle province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano e Pavia), il Piemonte (Novara) e il Veneto (Treviso).

"Il Taleggio – ha ricordato l’assessore Ferrazzi – è uno dei formaggi italiani le cui caratteristiche peculiari sono tutelate dall’Unione Europea ed è per questo che l’approvvigionamento del latte, la produzione e la stagionatura devono avvenire esclusivamente nella zona indicata dalla legislazione italiana e comunitaria".
Il latte impiegato, infatti, deve provenire esclusivamente da stalle ubicate in zona di origine e inserite nel sistema di controllo della società di certificazione.

Allargando, poi, più in generale, il discorso al settore lattiero-caseario l’assessore Ferrazzi ha ribadito "la centralità della Lombardia, regione in cui operano oltre 7.000 produttori che garantiscono al mercato il 40% del totale del latte nazionale".
Per quanto concerne più specificamente i formaggi, va sottolineato come – dai dati di Assolatte – emerga che nel 2007 le esportazioni di formaggi in Italia siano state di a 245.075 tonnellate (+3,36% confronto all’anno precedente). Maggior importatore di formaggi italiani è la Francia (con il 17%), seguita da Germania e Stati Uniti (14%), Regno Unito (10%), Spagna e Svizzera (7%).

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -