8.1 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Sedriano. Pattuglie notturne della Polizia locale contro i furti nel periodo estivo

SEDRIANO (mercoledì 16 luglio 2008) – Più sicurezza per i cittadini di Sedriano che passeranno l’estate in paese e per quelli che lasceranno le loro case per raggiungere le località di villeggiatura. Per il periodo estivo infatti l’amministrazione comunale sedrianese, su volere del sindaco Enrico Rigo, ha deciso di potenziare i controlli sul territorio grazie all’impiego delle forze di Polizia Locale.

Per il periodo di ferie, quello in cui si verificano con più frequenza furti presso le abitazioni dei cittadini in vacanza (e non solo), verranno prolungati i pattugliamenti serali. Già dallo scorso aprile è stato attivato dal Comune un servizio di controllo serale da parte degli agenti della Polizia locale che effettuano così dei controlli “extra” in orario serale, cioè dalle 20.30 all’una. Ora, per il periodo estivo, il Comune ha deciso di potenziare ulteriormente il servizio. I controlli sul territorio saranno effettuati in alcuni giorni per tutta la notte, fino al mattino. Non solo. Sono già iniziati inoltre i controlli serali con l’etilometro (tra le 21.30 e le 2) per misurare il tasso alcolico degli automobilisti allo scopo di prevenire le stragi sulle strade.

«Già lo scorso anno avevamo attivato in via sperimentale il servizio di pattugliamento notturno, ottenendo anche notevoli risultati, tanto che durante l’estate non abbiamo ricevuto alcuna segnalazione di furti in abitazioni. Quest’anno abbiamo dunque deciso di riproporre questo servizio e rendere più sicuro il paese e coloro che, in vacanza, lasciano incustodite le proprie abitazioni. Effettueremo così dei pattugliamenti durante la notte e fino al mattino in modo da contribuire con le nostre risorse al controllo del territorio» ha sottolineato il comandante della Polizia Locale di Sedriano, Stefano Volpato.

«In questi ultimi mesi, più che mai, stiamo assistendo a un preoccupante fenomeno: la diffusione, da parte di alcune forze politiche, di un clima di insicurezza a tutti i livelli, locale e nazionale. – ha sottolineato il sindaco, Enrico Rigo – Questo atteggiamento punta a generare una percezione distorta della realtà, amplificandola soprattutto attraverso la strumentalizzazione di fatti di cronaca che, in realtà, sono sempre meno diffusi. I dati relativi all’attività svolta quotidianamente dalle forze dell’ordine, dimostrano, infatti, che il nostro territorio è più vivibile e sicuro di quanto si voglia far credere. Infatti, sul territorio solo negli ultimi tre mesi i reati sono diminuiti del 20%. In particolare, i furti presso le abitazioni sono scesi del 30%. I dati sono confermati dal locale comando dei carabinieri. Uno dei compiti che deve svolgere un amministratore responsabile è quello di promuovere serie politiche che rendano, attraverso iniziative o riqualificazioni strutturali, alcune parti della città più “vive” e integrate nel tessuto urbano, diminuendo così la marginalità che è uno dei principali canali di diffusione dei comportamenti criminali. In autunno, nel nostro paese, sarà attiva la nuova caserma dei carabinieri. Questa realtà sarà un ulteriore motivo di serenità e di sicurezza per tutti i nostri cittadini e per tutte le realtà commerciali e produttive del territorio. Un presenza legale, reale e istituzionale che, insieme all’Amministrazione comunale e al suo corpo di Polizia locale, garantirà un serio controllo del territorio».

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -