Baggio. Al via i lavori di restauro del campanile

    0
    328

    (mi-lorenteggio.com) Milano, lunedì 1 settembre 2008 – Il Sindaco di Milano, Letizi Moratti, stamane  ha dato il via all’inizio dei lavori di restauro al campanile della Chiesa vecchia di Baggio, in via Ceriani 3.

    Il Sindaco Letizia Moratti con il vice presidente della Fondazione Banca del Monte di Lombardia Mario Bianchi  hanno presentano l’avvio dei lavori di restauro del campanile della Chiesa di Sant’Apollinare, che dovrebbero terminare il prossimo gennaio.

    Erano presenti: Luciano Formica dello Studio Restauri Formica, il vice presidente della Zona 7 Norma Iannacone, il Parroco di Sant’Apollinare Don Vittorio Ventura, il presidente dell’Associazione Il Gabbiano Giacomo Marinini e il delegato per il territorio dell’Unione del Commercio Giorgio Montingelli.

    I lavori nella fase iniziale si concentreranno sul consolidamento strutturale del campanile, nella ricucitura delle lesioni e sulla pulitura delle superfici. L’esecuzione delle opere sarà affidata alla supervisione del professor Luciano Formica. Questi interventi serviranno anche per approfondire la conoscenza storico-scientifica della chiesa. Grazie alla termoluminescenza si potrà stabilire con precisione la data di costruzione della torre e le fasi della sua costruzione.

    Queste informazioni serviranno per valorizzare ulteriormente questo edificio ricco di storia. Si tratta di una delle opere che rappresentano le origini del Romanico in Lombardia, che sin dall’anno mille è un simbolo e un luogo di culto per la comunità di Baggio e di Milano.

    Redazione

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui