10.1 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Terre di Zibido giornate della storia e dell’arte

(mi-lorenteggio.com) Zibido S.G., 3 settembre 2008 – Un programma molto ricco, che proporrà dal 6 settembre al 4 ottobre, concerti, mostre, rappresentazioni teatrali nell’ambito di Terre di Zibido, "Giornate della Storia e dell’Arte". Da non perdere gli appuntamenti rivolti soprattutto ai più piccoli, con un laboratorio di aquiloni e “Pompieropoli”.
Sarà possibile riscoprire gli aspetti culturali del  passato, con l’apertura di edifici storici e la rievocazione della devozione contadina alla Madonna, con una mostra degli stendardi delle Confraternite. Il programma prevede anche visite guidate a luoghi di notevole interesse naturalistico, con la presentazione di progetti che valorizzano il Parco agricolo sud Milano e ne accrescono la sua capacità ricettiva. Particolare attenzione sarà posta, quest’anno, ai prodotti delle campagne come riso e grano, in collaborazione con le aziende agricole che operano nel Comune di Zibido San Giacomo, e all’acqua quale elemento distintivo e caratterizzante il territorio, dal Naviglio alle rogge, dai laghetti alle cave. Il 22 settembre, verrà organizzata una grande festa in occasione dell’inaugurazione della Casa dell’acqua, erogherà gratuitamente ai cittadini acqua fresca, naturale o frizzante, come avvienegià  in altri comuni del territorio.

Il programma:

Le Bellezze ambrosiane, a Moirago
 
La Tina cerca di soffiare l’uomo alla Carlotta, però il diavolo fa le pentole ma non i coperchi, perché la Tina credeva di aver trovato l’uomo perfetto, ma in realtà non sarà così. Sempre la Tina pensa di ottenere grandi guadagni con la vendita di merce a suo parere di grande valore, ma anche qui in realtà… non sarà così.
È la trama della rappresentazione esilarante e gustosa che verrà messa in scena, dalla compagnia zibidese "Le bellezze ambrosiane". La piazzetta di Moirago, di recente riqualificata, diventa cornice ideale per la rappresentazione.
Piazza
Sabato 6 settembre
ore 21,00
 
 

 

Il coro alpino Lecchese, a Badile
 
 Grande festa, nella chiesa di Badile, intitolata alla Natività della Vergine come il Duomo di Milano, l’8 settembre, giorno in cui si festeggia la ricorrenza.
Per sottolineare le antiche devozioni della campagna milanese alla Madonna, viene proposto un concerto per voci.
A interpretarlo il Coro Alpino Lecchese, diretto dal maestro Francesco Sacchi, fondato nel 1952 da un gruppo di ragazzi dell’Oratorio San Luigi di Lecco che, negli anni, ha saputo farsi apprezzare partecipando a numerose iniziative e tournée in diversi paesi europei.

 
 
Mostra stendardi confraternite
Nell’oratorio adiacente alla chiesa verranno esposti gli stendardi e alcuni oggetti appartenuti alle Confraternite, che hanno segnato la storia religiosa della parrocchia di Badile. Una testimonianza della devozione religiosa strettamente legata ai principali momenti della vita agricola. È ancora oggi vivo nella memoria degli anziani della frazione il ricordo dei confratelli nelle processioni solenni delle maggiori festività.
Chiesa
Natività di Maria Vergine
Domenica 7 settembre
ore 17,30
Concerto
 

 

ore 10,00 – 19,00
Mostra stendardi

 

Sotto le stelle, a Cascina Femegro
 
A Femegro, tra le mura della cascina fortificata e la campagna circostante, una serata con il naso all’insù.
Il gruppo astrofili di Rozzano illustrerà gli strumenti e i metodi di puntamento per poi iniziare l’osservazione della volta celeste.
Al termine della prima parte, Mattia Bonizzi, allievo della Civica scuola di Musica Zibidese, al pianoforte, ci condurrà in un breve viaggio nelle atmosfere soffuse e rarefatte del mondo della notte.
 

Venerdì 12 settembre
Cascina Femegro
ore 21,00

 

 
Non solo rock … in cascina, a Viano
 
Un grande portico come discoteca, per pista da ballo l’aia usata per l’essiccazione del prodotti agricoli, e ad illuminare il tutto l’immensità della volta celeste: è un sabato sera in cascina.
Si inizia con un aperitivo rock con “MISA n the Standing – acustic session”, duo voce e chitarra che suonerà un repertorio classico della musica pop dagli anni ’80 ad oggi.
Si prosegue con i “R.O.A.D”, gruppo musicale dell’hinterland milanese nato nel 2001.
Birra, vino e acqua dell’acquedotto comunale, con i prodotti delle nostre cascine renderanno più gustosa la serata.
E’ prevista una navetta gratuita di collegamento tra San Giacomo e Viano.
 

 

 
Sabato 13 settembre
Cascina Viano
ore 19,30

 

Ospitalità tra i navigli, a Cascina Boscaccio
 

Nella splendida cornice naturale di una cava recuperata all’uso sociale, si terrà la tradizionale serata di incontro e confronto sulla promozione del territorio e la valorizzazione del Parco Agricolo Sud Milano.
Ospitalità nelle sue varie declinazioni è il tema della serata. Si parlerà di albergo diffuso e di ospitalità con Giancarlo Dall’Ara, anche con la presentazione di specifiche esperienze, e del museo del gusto con l’architetto Matteo Mai che sta lavorando all’idea per la grande stalla di Cascina Salterio. Idee su cui discutere con Regione Lombardia, Provincia di Milano e Parco Agricolo Sud.
L’iniziativa è preceduta da una degustazione di prodotti delle aziende agricole del parco.
Per tutti gli amici dell’area protetta, agricoltori, amministratori e associazioni, sarà un momento per scambiarsi esperienze, ma anche per individuare traguardi comuni, al fine di rendere sempre più viva questa entusiasmante realtà.
 
Mercoledì 17 settembre
ore 19,30

Degustazione di prodotti delle aziende agricole
del Parco Sud

 
 

 

Festa degli orti, a Zibido
 
In bici alle oasi naturalistiche
Armati di binocoli e in sella a una bicicletta si parte alla scoperta delle aree naturalistiche di Cava Merlini e Cava Sannovo: un canneto costruito dalla Cava Merlini con il contributo del Parco Sud Milano, gestito dal Gruppo Ornitologico Lombardo (GOL), divenuto importante luogo di passaggio della fauna migratoria. Un’oasi costruita dalla Cava Sannovo, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano Bicocca e il Parco Sud Milano, per la reintroduzione della testuggine palustre.

Serata col liscio
Il tradizionale appuntamento di fine estate comincia sabato. L’orchestra Beppe Dany rallegra una serata tutta all’insegna del ballo anni ’60 e latino americano.
 
Spettacolo pirotecnico
Nell’intermezzo musicale, fuochi artificiali ad opera dei maestri Bernocco.


 
Il Coro femminile della Pro Loco accompagna la messa
Dal 2004, anno in cui il maestro Fabio Moretti ne ha assunto la guida, il complesso ha inserito nel proprio repertorio il canto gregoriano, una messa di Charles Gounod, brani di musica rinascimentale, barocca e romantica. Il coro femminile della Pro Loco di Zibido San Giacomo contribuirà a solennizzare la cerimonia liturgica che si terrà all’esterno della chiesa.
 
I colori delle Terre
Normalmente incolore, l’acqua assume nelle Terre di Zibido, le sfumature cromatiche dell’arcobaleno: azzurro come il cielo di primavera, verde tenue come i primi filo di riso, verde sgargiante come l’acqua delle nostre rogge, per poi fondersi nelle tonalità del tramonto.
Il concorso “I colori delle Terre” è rivolto ai pittori che vogliono cogliere uno di questi attimi.
La premiazione dei vincitori del concorso si terrà alle ore 17,45 a Cascina Cà Grande.
Per partecipare: tel. 02/900201

Aquiloni
Il volo degli aquiloni che si librano nel cielo riesce ancora a stupire bambini e adulti.
Verrà organizzato un laboratorio dove piccoli e grandi potranno costruirsi il proprio aquilone.
Farà da cornice l’installazione di “gocce di vento”, a cui seguirà un’esibizione con aquiloni statici e acrobatici, insieme ad altri carichi di caramelle.
 

 
 

Casa dell’acqua
Il progetto “Acqualibera” presentato in Terre 2007, ha consentito al CCR, durante tutto il 2008, di sensibilizzare i nostri ragazzi al rispetto di una risorsa strategica come l’acqua. L’Amministrazione Comunale e Tasm hanno realizzato la Casa dell’acqua che dal 22 settembre erogherà gratuitamente acqua fresca naturale o frizzante a tutti cittadini.
 
 
 
 
 
 
 
 
Concerto sull’acqua
L’acqua con i suoi riflessi, colori e suoni è stata da sempre fonte di suggestione per poeti, pittori e musicisti. Alessandra Romano e Sandra Conte eseguiranno alcune fra le più belle e celebri melodie ispirate all’acqua: brani di Vivaldi, Schubert, Rossini, Saint-Saëns, Debussy e Strauss, nella raffinata e a volte inedita versione per violino e pianoforte.
 

Corte della Chiesa
Sabato 20 settembre
ore 14,30
 

 

Spazio orti
Sabato 20 settembre
ore 20,30

ore 22,00
Spettacolo pirotecnico

 

Domenica 21 settembre
Chiesa di
Santa Maria Assunta
ore 11,30
Messa cantata

ore 13,00
Pranzo a cura del Gruppo Orti
 

Cà Grande
ore 10,00 -19,00

Cà Grande
ore 14,30

Casa dell’acqua
Via Matteotti
ore 17,00
Inaugurazione

Cà Grande
ore 18,00
Concerto

ore 19,00
Aperitivo con animazione delle Bellezze Ambrosiane

 
Tra miracolo e leggenda, a San Giacomo
 
Armonie e ritmi di un’intensità conturbante per gli echi che suscitano e il clima lirico che creano: di tenerezza e violenza, di esaltazione e malinconia, di amore e di morte. Un Mario Castelnuovo-Tedesco, viene riproposto in un inconsueto concerto per coro e chitarra. Il suo “Romancero gitano” traduce in immagini musicali il fascino esercitato sul compositore dallo stile spagnolo della musica per chitarra.
Il concerto è realizzato dal gruppo vocale dell’Associazione Musica Laudantes che verrà accompagnato dal famoso cantante Emanuele Segre, all’interno della stagione concertistica “Musica per le abbazie”. Il legame tra San Giacomo e la terra di Spagna e assai forte per le tradizioni che vedono contese le spoglie del Santo tra le terre di Zibido e Santiago de Compostela.
 
 
Chiesa di San Giacomo
Domenica 28 settembre
ore 16,00
Visita guidata
con i ragazzi della 5 b
ore 16,30
Visita guidata
ore 17,00
Concerto
ore 19,00
Piccola degustazione di prodotti agricoli locali

 

 
68/08: 40 anni con i Beatles, a San Pietro
Dopo la cascina e la corte, anche il giardino (ex Corbellini) è stato riqualificato e reso fruibile ai cittadini.
 
 
Pompieropoli
Una divertente iniziativa organizzata dall’Associazione Vigili del Fuoco di Milano, rivolta ai bambini che, con tanto di elmetto in testa, si cimenteranno con pertica, piccoli passaggi di abilità, fino allo spegnimento controllato di un fuoco. Occasione per riconoscere i pericoli e imparare ad affrontarli, con attestato di partecipazione finale.
 
Protezione civile
La Protezione Civile di Zibido San Giacomo è presente con i volontari e il suo camper offerto da Expo Caravan. Un’opportunità per presentare le sue attività e coinvolgere giovani e anziani.
 
 
68/08: 40 anni con i Beatles
Nel quarantesimo anniversario del sessantotto, uno spettacolo racconta quel periodo attraverso le trasformazioni e la musica del più celebre gruppo della storia: i Beatles.
Leggende, curiosità e aneddoti sui “Fab four” saranno raccontati da Ezio Guaitamacchi – critico musicale, scrittore e autore radio/televisivo – in uno spettacolo suggestivo che, tra racconti curiosi e brani epocali eseguiti dal vivo in versioni inusuali, ricostruisce i momenti essenziali del più importante gruppo della storia della musica.
Carlo Montana, pittore, ma anche cultore dei Beatles espone i suoi quadri che negli anni hanno ritratto i cinque artisti e partecipa direttamente con alcune sue creazioni.
 

 

 
Apertura giardino
ore 14,30

 

Corte San Pietro
Sabato 4 ottobre
ore 14,45
Dimostrazione

 

 

 

 

 

 

Salone Centro Civico
ore 20,00
Happy Hour
ore 21,00
Concerto
 

 

 Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -