23.3 C
Milano
domenica, Maggio 22, 2022

8 MAGGIO - FESTA DELLA MAMMA

Array

Dal 22 al 28 settembre ‘Bibliotopos’ a Milano

Ultimo aggiornamento il 13 Settembre 2008 – 8:04

Milano, 12 settembre 2008 – Una settimana dedicata alla lettura e all’intrattenimento nelle biblioteche del Comune di Milano. L’assessore alle Aree cittadine e Consigli di zona Ombretta Colli ha presentato questa mattina “Bibliotopos”, una full immersion di letture, proposta dal settore Biblioteche del Comune, che coinvolgerà attori, musicisti, genitori, nonni e lettori in erba che si alterneranno in momenti di lettura di testi di grandi scrittori e poeti del secondo Novecento italiano. Letture collettive si affiancheranno a laboratori, letture d’interprete e momenti divertenti sempre con al centro il libro e la lettura. Tutte le iniziative, che si terranno presso le 24 biblioteche comunali, sono a ingresso libero.

“Come assessore alle Aree cittadine e ai Consigli di zona sono molto interessata al lavoro svolto nelle biblioteche della città la cui collaborazione con i Consigli di Zona è costante – spiega Ombretta Colli -. Le 24 biblioteche di Milano, oltre a ricoprire un importante ruolo culturale, svolgono una grande funzione di aggregazione e socializzazione, soprattutto nelle aree periferiche della città. Nel corso degli anni sono diventate un importante punto di riferimento per i giovani, le famiglie e gli anziani. Comode da raggiungere con i mezzi pubblici, le biblioteche possono vantare un patrimonio di oltre un milione di pezzi, tra libri e musica a stampa, più di 22mila periodici e 100 mila audiovisivi. Gli oltre 80mila prestiti del 2007 dimostrano che sono tanti i milanesi ad apprezzare questo importante servizio, ma con una più capillare opera di comunicazione e di iniziative sono convinta si possa fare ancora di più. Bibliotopos va proprio in questa direzione: coinvolgere i milanesi e educarli alla lettura e ai grandi classici”.

PROGRAMMA

l TRE LETTURE D’INTERPRETE
Anna Maria Ortese rivivrà nell’interpretazione di Iaia Forte (foto in allegato) e nelle sonorità di Danilo Rea tra i decori del settecentesco salone di Villa Litta . (23-24-25 settembre ore 20.30 v.le Affori, 21)

A Elio Pagliarani, poeta insignito nel febbraio scorso dell’Ambrogino d’oro, sarà dedicata una lettura della sua Ragazza Carla a Chiesa Rossa. (26-27 settembre ore 20.30 via San Domenico Savio, 3)

I Sillabari, ultimi sguardi sul mondo di Goffredo Parise, saranno proposti nel verde della biblioteca di Parco Sempione da Fabrizio Parenti e Carla Chiarelli (24-25 settembre ore 20.30 via Cervantes)

l TRE MARATONE DI LETTURA COLLETTIVA
Una catena di voci per rivivere le pagine del magico mondo di Italo Calvino e di Gianni Rodari. Leggere insieme agli altri fino a sfinirsi per scoprirsi capaci di restituire il senso di pagine dense di fascino, sotto la guida del narratore Roberto Anglisani (Biblioteca Vigentina 22.09 ore 18, Biblioteca Sicilia 27.09 ore 15, Biblioteca Accursio 26.09 ore 17.30)

l QUATTRO LABORATORI DI LETTURA
Percorsi per esplorare altri modi di leggere e vivere le storie
La poesia di Elio Pagliarani quattro incontri condotti da Michelangelo Coviello ogni mercoledì fino al 15 ottobre (Biblioteca Zara dal 24.09 ore 18)

La Scrittura di Goffredo Parise quattro incontri condotti da Roberto Agostini ogni venerdì fino al 17 di ottobre (Biblioteca Parco Sempione dal 26.09 ore 17.30)

Nati per Leggere la lettura ad alta voce è di grande importanza e beneficio per lo sviluppo psico-affettivo del bambino, pediatri e bibliotecari incontrano sul tema i genitori dei bambini da 0 a 3 anni (Biblioteca Sicilia dal 27.09 ore 10)

La biblioteca che vorrei i bambini possono inventare la biblioteca del futuro, con carta e cartoncino come materiali di costruzione, i ragazzi, divisi in gruppi, creano un piccolo modello della biblioteca che vorrebbero. (Biblioteca Accursio dal 27.09 ore 10.30)

I piccoli divoratori di libri potranno partecipare al CONCORSO per eleggere il SUPERLIBRO e il SUPERLETTORE 2008. Basta leggere almeno quattro libri entro il gennaio prossimo e frequentare gli spazi per i bambini delle biblioteche. Sono in palio sfiziosi gadgets .

l LA BIBLIOTECA CHE SARÀ
Per essere sempre accoglienti le biblioteche comunali devono rinnovarsi. Quest’anno toccherà a quelle di Dergano, Lorenteggio e Calvairate.
I progetti di rinnovamento saranno presentati nelle relative biblioteche, aperti da momenti di festa e di spettacolo
(Giungla di Roberto Anglisano alla Biblioteca Dergano 25.09 ore 17, Rodari racconta Pinocchio alla Biblioteca Lorenteggio, 28.09 ore 15 e alla Biblioteca Calvairate 28.09 ore 17)

l PIENO DI LETTURA
una festa conclusiva alla Palazzina Liberty impreziosita dalla lettura con musica delle Lezioni Americane di Italo Calvino a cura del Teatro Alkaest e dallo spettacolo Umorismi e canzoni con l’attrice comica Lucia Vasini e lo chansonnier milanese Giangilberto Monti ( 28 settembre dalle 16 L.go Marinai d’Italia)

Redazioen

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,551FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -