8.1 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Buccinasco: il Comune assicura gratuitamente tutti i cittadini

Buccinasco (10 settembre 2008) – L’Amministrazione del Comune di Buccinasco, ha siglato un accordo con la Banca Popolare di Sondrio che prevede, da un lato, l’attivazione di una polizza assicurativa gratuita che copre tutti i cittadini residenti dai danni derivanti da furto con scasso o rapina presso la propria abitazione o all’interno del territorio comunale, dall’altro tassi agevolati per i mutui di chi intende riscattare il terreno di abitazioni acquistate come da ex legge 167/62.

“Siamo molto orgogliosi di questa collaborazione – afferma Loris Cereda – i cui benefici sono a disposizione di tutti i cittadini e di quanti, e a Buccinasco sono parecchi, intendono riscattare il terreno della loro abitazione così da acquisirne il diritto di proprietà. Inoltre, la polizza è un’ulteriore testimonianza di quanto la sicurezza ci stia particolarmente a cuore: siamo, infatti, convinti che sicurezza e serenità sono strettamente legate. Pertanto, oltre al potenziamento della Polizia Locale e al lavoro sinergico con le Forze dell’Ordine, abbiamo deciso di attivarci in questo senso regalando una polizza gratuita a tutti i cittadini residenti che, per di più, non incide nemmeno sui fondi comunali, in quanto nasce da un accordo con la Banca Popolare di Sondrio che se ne è accollata tutti i costi. Questo per noi il significato di ‘amministrare con saggezza’: offrire il massimo possibile con la massima attenzione al risparmio”.

Grazie a questa polizza, il cittadino leso potrà usufruire dei seguenti servizi:
a) Custodia di casa e beni (invio di una guardia giurata);
b) Invio di un artigiano in caso di emergenza;
c) Collaboratrice domestica per sistemare la casa;
d) Spese di albergo in caso di inagibilità;
e) Ritorno all’abitazione da fuori Milano;
f) Collaboratrice domestica per due settimane e spesa e documenti a domicilio in caso di danni fisici che obblighino ad una temporanea inabilità;
g) Consegna esiti al domicilio
L’Assicurato dovrà comunicare il nome dell’eventuale medico curante e il recapito telefonico.

Inoltre, per gli anziani (età superiore ai 65 anni), in caso di scippo, furto o rapina, è previsto un rimborso delle spese mediche fino ad un massimo di 2.000,00 euro ed un rimborso della somma derubata fino a 250,00 euro se da poco prelevati da banca o posta.

La polizza è già attiva e funzionante dal 1 luglio, per utilizzarla, nell’eventualità di furto con scasso o rapina all’interno del territorio comunale, basta denunciare il fatto mediante semplice telefonata ad Europ Assistance (nostro partner assicurativo) che ha messo a disposizione dei nostri cittadini varie linee telefoniche della Centrale Operativa, in funzione 24 ore su 24, facenti capo al numero verde 800.06.91.19, in cui il personale opererà qualificandosi come "Assistenza Comune di Buccinasco – Europ Assistance” e fornirà tutte le informazioni necessarie.

Un altro accordo importante raggiunto, sempre con il medesimo Istituto Bancario, riguarda tassi agevolati per quanti desiderano rateizzare il pagamento, attraverso mutuo, al fine di riscattare il terreno della loro abitazione acquistata come da ex 167/62.

Infatti, tali convenzioni permettevano al costruttore di non comprare e vendere il terreno, che restava di proprietà del Comune, riducendo così il costo di vendita dell’immobile.

“La volontà di quest’Amministrazione, come più volte sottolineato, – afferma Loris Cereda – è quella di dar seguito a quanto contenuto nella legge 448/98, cioè permettere ai Cittadini (circa 2.000 famiglie) di trasformare il diritto di superficie in diritto di proprietà, consentendo così di acquistare il terreno, liberare l’immobile dai vincoli soggettivi e rimodulare il valore dell’alloggio, riducendo i tempi della convenzione iniziale da circa 90 anni a 30. Chi deciderà di riscattare il terreno, non solo sarà proprietario dello stesso e dell’immobile “sine finis”, ma potrà, eventualmente, rivenderlo a prezzo di mercato”.

Per facilitare queste operazioni, l’Amministrazione ha aperto, di recente, presso la sede comunale, uno sportello “riscatto terreni”, risposta concreta ed esauriente sull’avviato programma di riscatto delle aree. Ad oggi, lo sportello si occupa dello svincolo delle aree di via Tiziano n.26 e di via Lomellina n.12 per proseguire, dopo l’interruzione estiva, con via Isonzo n.22 e via Manzoni. Più in generale, entro l’anno 2008, si dovrebbero svincolare le aree convenzionate negli anni ’80, mentre quelle che partono dal 1990 (ad esempio quartiere musicisti) verranno svincolate nell’arco del 2009.

“Ogni azienda deve farsi conoscere – afferma il Direttore dell’Agenzia della Banca Popolare di Sondrio di Buccinasco – questa collaborazione è uno strumento che soddisfa più esigenze e offre un servizio ai cittadini, quindi ne siamo molto soddisfatti”.

La partnership tra il Comune di Buccinasco e la Banca Popolare di Sondrio è destinata ha durare nel tempo: la Banca, infatti, oltre ad essersi aggiudicata l’appalto per la gestione della tesoreria del Comune offrendo condizioni vantaggiose e servizi aggiuntivi quali quelli sopra menzionati (polizza assicurativa e mutui a tasso agevolato), ha sostenuto il finanziamento della richiesta di mutuo dell’Associazione Dimora, Onlus No Profit, a cui quest’Amministrazione ha assegnato l’immobile confiscato alla ‘ndrangheta di Via Odessa che diverrà, al termine di lavori di ristrutturazione, un asilo nido

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -