17.3 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Presentato il Settimo rapporto sulla povertà della Caritas ambrosiana

(mi-lorenteggio.com) Milano, 30 settembre 2008 – Stamane è stato presentato il settimo rapporto della Caritas Ambrosiana, «Case senza abitanti e abitanti senza casa». Dall’indagine svolta  su un campione di 16.000 persone circa che si sono rivolte a 61 centri di ascolto nel 2007, emerge che cresce la povertà nella Diocesi di Milano, un territorio che comprende il capoluogo lombardo, le province di Lecco e e Varese.
I poveri del territorio sono per il 70% donne, hanno in media 40 anni e per i tre quarti sono rappresentati da stranieri. Il 75% di chi si è rivolto ai centri Caritas lo scorso anno sono stati stranieri: Perù, Romania, Ecuador, Marocco e Ucrania le nazionalità maggiormente rappresentate. Gli stranieri hanno un’età media di 37 anni (contro i 48 degli italiani) e un livello d’istruzione più alto (sono laureati il 7,2% e hanno un diploma il 26,2%), ma spesso i loro titoli di studio non sono riconosciuti nel nostro Paese.

Tra i bisogni che hanno spinto i componenti del campione a rivolgersi alla Caritas il problema dell’occupazione (58,9%) è al primo posto seguito da un redditto non sufficiente (33,3%)  dal disagio rispetto all’abitazione (15%). La relazione completa è disponibile sul sito www.caritas.it.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -