9.5 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

In mostra fino a marzo le grandi opere di Arnaldo Pomodoro

Milano, 06 ottobre 2008 – Fino al 22 marzo 2009 la Fondazione Arnaldo Pomodoro propone la mostra "Arnaldo Pomodoro – Grandi Opere 1972-2008" curata da Bruno Corà. Un percorso con quindici sculture monumentali (di cui alcune inedite, come il Grande portale dedicato a Edipo e l’Ingresso nel labirinto) che dialogheranno idealmente con le cento immagini che compongono la mostra "Ugo Mulas fotografa Arnaldo Pomodoro" allestita negli spazi della Fondazione stessa.

"La rassegna – ha detto l’assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Lombardia, Massimo Zanello – testimonia certamente l’impegno costante profuso dalla Fondazione per la diffusione e la valorizzazione dei linguaggi artistici contemporanei: queste quindici sculture descrivono per tappe fondamentali lo straordinario percorso artistico di Arnaldo Pomodoro. Le opere del grande maestro sanno raccontare la complessità di un linguaggio in continua evoluzione, capace di trarre spunto anche dalle più antiche tradizioni culturali, reinterpretate però alla luce di esperienze artistiche più attuali".

L’esposizione, che coinvolge anche spazi esterni per un suggestivo percorso cittadino, offre al pubblico una scelta rappresentativa delle opere monumentali realizzate dagli anni Settanta a oggi, in un itinerario che segue l’evoluzione dell’artista nel suo rapporto con le grandi dimensioni: dal "Cono Tronco" del 1972 e "The Pietrarubbia Group" del 1975-76, passando per "Giroscopio" del 1986-87 e "Le battaglie" del 1995, fino a "Punto dello spazio" del 2003 e "Cuneo con frecce" del 2006.

L’elemento centrale della mostra è costituito da tre grandi opere inedite che rappresentano per Pomodoro un percorso di ricerca in sviluppo, componendo un ciclo in riferimento al mito e alla storia dell’uomo, con le relative valenze culturali di memoria e di racconto: "Grande portale" dedicato a Edipo, qui presente nella nuova versione in bronzo che misura 11,80 metri di altezza e 9,40 di larghezza, originariamente progettato per l’opera "Oedipus Rex" di Igor Stravinsky e di Jean Cocteau, messa in scena nella piazza del Duomo di Siena nel 1988; "Obelisco" in corten con inserimenti in bronzo alto 14 metri ideato ricordando gli obelischi dell’antico Egitto; "Ingresso nel labirinto", dedicato a Gilgamesh, eroe del primo grande testo poetico e allegorico sull’esperienza umana scritto nel 2000 a.C., opera che rimanda al tema del viaggio e del labirinto come metafora della vita, e insieme vuole essere un omaggio alla scrittura e alla comunicazione. L’opera è collocata nella cavea del piccolo teatro della Fondazione dove resterà permanentemente.

L’iniziativa consente di rendere fruibili al pubblico opere monumentali solitamente sparse nel mondo che per la prima volta sono ora riunite in un unico luogo, in un unico tempo: quello della Fondazione e dei suoi visitatori. A testimonianza del coinvolgimento di Arnaldo Pomodoro con quella che è la sua città di adozione, alla mostra è collegato un itinerario che unisce le sculture dell’artista collocate in luoghi pubblici a Milano. L’esposizione ha ricevuto contributo e patrocinio dell’assessorato alle Culture, Identità e Autonomie della Lombardia.

Fondazione Arnaldo Pomodoro
via Andrea Solari, 35 – 20144 Milano
Tel: +39-0289075394/95
Fax: +39-0289075261
email: info@fondazionearnaldopomodoro.it

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -