(mi-lorenteggio.com) Lacchiarella, 8 ottobre 2008 – Come tradizione vuole, con ampio spazio dedicato nel nostro mensile stampato, in occasione dell’"Autunno Ciarlasco" il Palio delle Oche è l’evento più atteso e più amato dalla cittadina.
Ma, nella notte tra il 7 e l’8 ottobre alcuni attivisti della sezione milanese di 100% Animalisti hanno affisso, come fecero in occasione del Palio di Legnano, sui muri del comune e nelle strade alcuni striscioni di protesta contro il palio delle Oche che dovrebbe avere luogo questa domenica.
In un comunicato l’associazione ribadisce: "Riteniamo infatti che manifestazioni come questa siano l’ennesima forma di maltrattamento e umiliazione di animali per rievocazioni storiche che sono solo indice di arretratezza civile e culturale.
Le oche, infatti, oltre a subire un lungo allenamento nei periodi precedenti la “gara” viene poi indotta tra schiamazzi e urla ad effettuare un km e mezzo di corsa su asfalto.
E’ più che evidente che la conformazione di questi animali non permetta nessuna competizione e una corsa forzata risulti solamente lesiva alla loro incolumità psicofisica.
Riteniamo vergognoso che alle porte di Milano sia permessa e supportata dallo stesso comune, una oggettiva sopraffazione di esseri senzienti che sicuramente non sceglierebbero di gareggiare per far divertire un paese che tende solo all’anacronismo più assoluto".
Redazione