18.1 C
Milano
giovedì, Maggio 26, 2022

8 MAGGIO - FESTA DELLA MAMMA

Array

Lacchiarella. Tapezzato il municipio: "No al Palio delle Oche"

Ultimo aggiornamento il 8 Ottobre 2008 – 13:13

(mi-lorenteggio.com) Lacchiarella, 8 ottobre 2008 – Come tradizione vuole, con ampio spazio dedicato nel nostro mensile stampato, in occasione dell’"Autunno Ciarlasco" il Palio delle Oche è l’evento più atteso e più amato dalla cittadina.

Ma, nella notte tra il 7 e l’8 ottobre alcuni attivisti della sezione milanese di 100% Animalisti  hanno affisso, come fecero in occasione del Palio di Legnano, sui muri del comune e nelle strade  alcuni striscioni di protesta contro il palio delle Oche che dovrebbe avere luogo questa domenica.

In un comunicato l’associazione ribadisce: "Riteniamo infatti che manifestazioni come questa siano l’ennesima forma di maltrattamento e umiliazione di animali per rievocazioni storiche che sono solo indice di arretratezza civile e culturale.

Le oche, infatti, oltre a subire un lungo allenamento nei periodi precedenti la “gara” viene poi indotta tra schiamazzi e urla ad effettuare un km e mezzo di corsa su asfalto.

E’ più che evidente che la conformazione di questi animali non permetta nessuna competizione e una corsa forzata risulti solamente lesiva alla loro incolumità psicofisica.

Riteniamo vergognoso che alle porte di Milano sia permessa e supportata dallo stesso comune, una oggettiva sopraffazione di esseri senzienti che sicuramente non sceglierebbero di gareggiare per far divertire un paese che tende solo all’anacronismo più assoluto".

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,550FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -