Cesano Boscone (24 ottobre 2008) – Sono stati quarantuno bambini di due classi quarte della scuola primaria "Monaca" i protagonisti oggi della prima piantumazione a Cesano Boscone di alberi del progetto provinciale del "Metrobosco".
I piccoli studenti-giardinieri, armati di guanti e paletta, hanno contribuito alla prima fase della realizzazione del "Parco della vita", un’area di 42mila metri quadrati situata nei pressi della futura piscina di via Vespucci.
Accompagnati dagli insegnati e guidati dai sette volontari dell’associazione "A braccia aperte", che si occuperà della gestione dell’area verde, gli studenti hanno messo a dimora i primi 70 alberi del futuro bosco. All’appello mancano ancora 6mila piante, che saranno piantumate entro la prossima primavera.
"Cesano Boscone – ha dichiarato il sindaco Vincenzo D’Avanzo – era un paese agricolo ed è diventato negli anni una città della prima cintura di Milano. Non per questo, noi amministratori, dobbiamo abbassare la guardia rispetto alla difesa del verde. Oggi dimostriamo anzi il nostro impegno a far sì che sorgano nuovi parchi. Nuovi polmoni che lasciamo in eredità alle generazioni future. E un’altra area verde sarà inaugurata venerdì 14 novembre, alle 10, fra il fontanile Sant’Agnese e piazza dell’Accoglienza".
"Il progetto del Metrobosco – ha aggiunto Bruna Brembilla, assessora provinciale all’Ambiente e presidente del Parco Agricolo Sud Milano – ha già visto 450mila piante messe a dimora nella provincia di Milano. Entro 2009 se ne pianteranno altre 250mila. Ma l’iniziativa di Cesano Boscone è originale, perché oltre a coinvolgere i bambini delle scuole vedrà impegnato un gruppo di giovani volontari che garantiranno la crescita ottimale degli alberi e la salute dell’intero Parco della vita".
Alla prima fase della piantumazione ha partecipato anche Paolo Ghinolfi, amministratore delegato e direttore generale di Arval, società impegnata in progetti per lo sviluppo sostenibile orientati alla diminuzione dell’impatto della proprie attività in termini di emissione di gas serra, partner dell’iniziativa.
Redazione