23.1 C
Milano
lunedì, Maggio 16, 2022

8 MAGGIO - FESTA DELLA MAMMA

Array

Tre incontri sul “Paese di mezzo”: l’adolescenza

Ultimo aggiornamento il 30 Ottobre 2008 – 23:45

Corsico (30 ottobre 2008) – Una riflessione sull’adolescenza, per comprendere a tutto tondo fenomeni come il bullismo. È quello che propone l’Amministrazione comunale di Corsico nella serie di incontri con la psicopedagogista Valerie Moretti, che si terranno dal 3 novembre all’1 dicembre all’interno della biblioteca di via Buonarroti 8. Il titolo spiega tutto: “Adolescenza. Come accompagnare i nostri figli nel loro cammino per il Paese di mezzo”.
Si comincia alle 21 del 3 novembre con “Lo sviluppo emotivo”, per proseguire alla stessa ora del 17 novembre con l’incontro “Il gruppo amicale” e finire l’1 dicembre con “Bullismo”. La psicopedagogista attraverserà assieme agli intervenuti quella che viene considerata la fase più critica della vita, in cui si forma la personalità di ogni individuo.
Parlare di “gruppo amicale” e di “bullismo” significa di questi tempi confrontarsi con la riforma scolastica appena approvata, e scoprire che (in un mare di aspetti negativi) è significativo e importante il ritorno fra i banchi di scuola di una materia come l’educazione civica. Troppe volte i ragazzi più deboli sono rimasti vittime, anche nell’hinterland milanese, di episodi di sopraffazione da parte di loro coetanei: Valerie Moretti sonderà le parti più nascoste della psiche adolescenziale per scoprire assieme agli intervenuti il perché.
Il percorso nel “Paese di mezzo”, l’adolescenza appunto, aiuterà anche i genitori a comprendere la modalità migliore per i comunicare con i propri figli adolescenti e preadolescenti, che in quegli anni erigono vere e proprie barriere emotive contri “i grandi”. Tutto questo per evitare episodi sgradevoli come quello appena portato alla ribalta dalle cronache, con il ragazzino di 11 anni che non torna a casa per paura del disappunto di mamma e papà dopo un brutto voto a scuola.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,551FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -