20.8 C
Milano
domenica, Settembre 8, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

Lo NGU condanna fortemente le scritte

Il Nuovo Gruppo per l’Unione, condanna fortemente, le scritte ingiuriose che inneggiano al fascismo e ai suoi simboli, come la svastica, apparse sul cavalcavia della Vigevanese a Corsico e a Cesano Boscone, le aggressioni neofasciste spesso oscurate o minimizzate dai media, le continue aperture di nuove sedi di Forza Nuova, il tentativo di radicamento dei fascisti sul territorio e negli stadi. Il successo elettorale della Lega Nord, che fa del razzismo e della xenofobia un fondamento della propria propaganda, sono fenomeni preoccupanti che non devono essere sottovalutati.
In Italia, tra gennaio 2005 e agosto 2008 si sono verificate almeno 312 aggressioni fasciste e 144 atti vandalici/danneggiamenti inneggianti al nazifascismo. Questi dati sono stati raccolti a partire dal gennaio 2005, quando diversi centri sociali del Nord Italia in particolare quelli della Lombardia, vengono assaltati da gruppi di neofascisti. Le aggressioni possono essere classificate come: 97 attacchi a sedi di centri sociali – sedi militanti – sedi di partiti – sindacati – ANPI. 118 aggressioni a compagni –militanti – antifascisti – frequentatori di centri sociali. 98 altre aggressioni (immigrati, omosessuali, testimoni di geova, giornalisti, ragazzi).
Non deve essere lasciato alcuno spazio ad atti di questo genere, generati
dall’ignoranza e dalla stupidità, dobbiamo respingere tutti a voce alta qualsiasi tentativo di intimidazione. “Viviamo con grande preoccupazione questo delicato passaggio storico della vita del Paese in cui con inquietante determinazione vengono stravolti principi e valori della nostra Costituzione in virtù di una concezione della politica come strumento di conquista di un potere assoluto che va contrastato.
Per questo è urgente richiamare tutta la popolazione, con decisione, senso di responsabilità e iniziative di forte impatto pubblico, al presidio della democrazia per cui tanti italiani hanno sacrificato se stessi con la Resistenza, da cui la Costituzione è nata.
Ringraziamo tutte le forze democratiche locali che hanno partecipato al presidio del 10 ottobre, organizzato dal Comitato antifascista di zona, per testimoniare contro le barbarie naziste e fasciste, ringraziamo i sindaci e i Presidenti dei Consigli Comunali di Corsico, Cesano Boscone e di Trezzano sul Naviglio di aver organizzato con tempestività il C. Comunale aperto di questa sera e grazie a tutti i presenti.
Il Capogruppo
Salvatore Ariemma

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -