27.5 C
Milano
lunedì, Maggio 23, 2022

8 MAGGIO - FESTA DELLA MAMMA

Array

Quando il restauro è donna

Ultimo aggiornamento il 6 Novembre 2008 – 18:57

Milano, 5 novembre 2008 – Hanno iniziato spinte da una grande passione per il legno e per il restauro, rinnovando e reinventando i vecchi mobili “della nonna”, quei mobili poveri ma ricchi di ricordi di cui spesso è difficile liberarsi soprattutto per una questione affettiva. Nel febbraio 2007, forti di una solida preparazione tecnico-scientifica e della esperienza acquisita sul campo, Federica Foppiani, Elisa Italiano, Federica Magli e Roberta Tessari hanno dato vita a Polignum Srl, una società tutta al femminile che ha scommesso sulla professionalità per farsi strada in un campo specializzato e complesso come quello del restauro.
Oggi Polignum è un centro all’avanguardia nel recupero dei beni culturali lignei che lavora a stretto contatto con Centri di Ricerca e Istituzioni Accademiche nazionali. L’approccio artigianale abbinato all’uso delle tecnologie più innovative consente di ottenere risultati di eccellenza nel restauro, nel trattamento antitarlo, nella decorazione e nella diagnostica.
Polignum è un centro polifunzionale, in cui le competenze e l’esperienza di ciascuna delle socie permettono un approccio a 360° gradi sulle tematiche del restauro, nel rispetto assoluto dell’ambiente e della sicurezza. Il metodo a microonde per il trattamento curativo antitarlo, per esempio, garantisce la disinfestazione totale dai tarli dei mobili a impatto ecologico zero.
Il know-how e la passione per il restauro delle “ragazze” di Polignum si riversano anche in un’intensa attività didattica, organizzata nei laboratori della società. I corsi e i seminari di Polignum sono rivolti sia a chi opera già nel settore, sia agli appassionati e curiosi che desiderano imparare e divertirsi con creatività a prezzi contenuti.
Il punto di forza di questa offerta didattica è l’elevato livello dei docenti, che vantano esperienza e conoscenze pluriennali nei settori di riferimento.

Nel 2009 l’offerta formativa consisterà nei seguenti corsi:
– Lo stile dei mobili dal romanico al ‘700
– Il mobile dell’800 e del ‘900
– Riconoscimento del vero dal falso
– Poetica dello stile. Ma gli oggetti hanno un’anima?
– Storia della moda dal XIX al XXI Secolo
A questi si affiancano i laboratori: Tarsia lignea, Decorazione a finto marmo, Doratura, La verniciatura a gommalacca a tampone.

Le ragazze di Polignum sono sempre presenti al Mercatone dell’Antiquariato che si svolge ogni ultima domenica del mese sul Naviglio Grande di Milano, ma non perdono occasione per partecipare alle altre manifestazioni di settore. Ecco i prossimi appuntamenti:
– Artisticamente, il 22 e 23 novembre a Villa Corvini, Parabiago;
– L’Artigiano in fiera, dal 29/11 all’8/12 alla Fiera Milano-Rho;
– L’Artigiano nei Chiostri, il 14 dicembre all’Umanitaria di Milano.
Un’occasione per vederle all’opera e per ammirare da vicino la loro creatività nel recupero e nella decorazione dei mobili.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,551FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -