7.4 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Educazione alla legalità a Buccinasco

(mi-lorenteggio.com) Buccinasco, 06 novembre 2008 –  “Il territorio è anche tuo”: diciamo no a teppismo, bullismo e atti vandalici, fenomeni che spesso si associano alla microcriminalità.
Anche a Buccinasco il vandalismo causa ogni anno non pochi danni, da qui l’idea dell’Amministrazione comunale guidata da Loris Cereda, di organizzare un incontro con gli allievi delle scuole medie della nostra città per affrontare temi complessi e quanto mai attuali con il supporto di sociologi, criminologi, psicologi ed esperti attraverso filmati e testimonianze perché il dialogo e il confronto, anche in questi casi, sono spesso gli strumenti più utili.
“Essere giovani non è cosa facile. – afferma Loris Cereda – Non lo è mai stato. Quel sentimento di ribellione che si lega all’adolescenza credo sia un ricordo ancora vivo in tutti noi genitori. Oggi, però, è forse ancora un pochino più difficile di qualche anno fa: tanti i modelli, gli stimoli esterni, la velocità dei cambiamenti, le mode a cui adeguarsi per non sentirsi ‘tagliati fuori’ e spesso la ‘violenza’ è la maschera di una profonda insicurezza. Non è, però, la prevaricazione o la prepotenza la strada da percorrere per arrivare all’autoaffermazione e per guadagnarsi il rispetto dell’altro. Essere se stessi, avere fiducia nelle proprie capacità, senza vergognarsi delle proprie debolezze, è il primo passo per raggiungere una coscienza di sé che non degeneri in comportamenti illeciti”.
Il seminario, che avrà luogo il 20 gennaio p.v. presso l’Auditorium Fagnana, analizzerà tutto ciò che ruota intorno al bullismo e a quegli atteggiamenti violenti e vessatori che spesso si traducono in veri e propri episodi di criminalità giovanile. Il bullismo si manifesta già nelle scuole elementari, ma è poi con il passaggio alle scuole medie che si fa più frequente. Per questo l’Amministrazione Cereda ha deciso di rivolgersi dapprima alle prime medie. A questo incontro seguiranno una serie di altre iniziative, studiate in accordo agli istituti scolastici, così che l’attenzione resti sempre viva.
Tra i relatori, oltre al Sindaco di Buccinasco, Loris Cereda: Matteo Lai, responsabile Polizia Locale Amministrativa e Guardia Civile, il prof. Eugenio Rossi, Sociologo e criminologo clinico che insegna Sociologia della devianza all’Università di Milano Bicocca e altri ospiti qualificati in via di definizione.
“Educazione alla Legalità, ecco il nostro obiettivo. – continua Cereda – Difendere la Legalità non è solo occuparsi della criminalità organizzata dove il nostro compito non può che essere quello di collaborare e supportare le forze dell’ordine, cosa che per altro già facciamo con ottimi risultati – vedi le ultime operazioni antimafia e i numerosi arresti avvenuti nei mesi scorsi oltre all’assegnazione di tutti i beni confiscati che abbiamo ereditato in poco più di un anno con un’operazione che ci vede protagonisti di un proficuo rapporto di collaborazione con le due regioni più colpite dalle mafie: Sicilia e Calabria. Infatti, due degli immobili sono stati da noi destinati agli studenti universitari parenti di vittime della criminalità organizzata provenienti dalle due regioni citate e, nei prossimi mesi, saremo a Palermo e poi a Catanzaro per valutare, con i rispettivi Presidenti regionali, future sinergie. Per noi, al di là dei dibattiti e delle parole, difendere la legalità vuol dire diffondere e promuovere principi, valori e comportamenti che sono la base del rispetto per l’altro, per l’ambiente e per le Istituzioni. Iniziamo dai giovani, quindi dal nostro futuro”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -