9.5 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Pronto nel 2011, il nuovo Milano Convention Center

Milano, 16Novembre 2008 –  Il progetto è stato presentato lo scorso 14 novembre. “Un progetto positivo che ha in sé tutte le caratteristiche che rappresentano Milano: creatività, innovazione, tecnologia, rispetto dell’ambiente, dialogo con il territorio e con i cittadini che lo abitano”, ha dichiarato il Sindaco Letizia Moratti questa mattina, nella sala Bolaffio di Fieramilanocity, alla presentazione del progetto "A Milano il centro congressi più grande d’Europa" che, a firma dell’architetto Mario Bellini, prevede la rifunzionalizzazione dei padiglioni 5 e 6 del Portello e la fusione con l’attuale Mic, che già oggi rappresenta il più grande centro congressi del Paese. Presenti anche l’assessore allo Sviluppo del Territorio Carlo Masseroli, il presidente della Fondazione Fiera Milano Luigi Roth, il presidente Sviluppo Sistema Fiera, Leonardo Carioni, l’amministratore delegato Fiera Milano Congressi, Maurizio Lupi, il presidente della Camera di Commercio di Milano Carlo Sangalli, il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni e il presidente della Provincia di Milano, Filippo Penati.

“Milano dimostra, ancora una volta, la sua capacità di lavorare in accordo tra istituzioni e privati sapendo cogliere, anche in momenti di crisi, opportunità di rilancio e sviluppo per tutta la città – ha spiegato Letizia Moratti – Il turismo congressuale in città, dal quale proviene il 70 per cento del fatturato turistico, è in crescita, e un recente studio della Camera di Commercio di Milano ha evidenziato che Milano è la città europea oggi più attrattiva per un organizzatore di congressi. Un businessman in viaggio d’affari, a Milano, spende 416 euro al giorno contro il 749 di Francoforte, 547 di Barcellona fino ai 434 di Parigi. Non si tratta solo di risparmio, ma di un’offerta di altissima qualità a un prezzo competitivo”.

“Milano è una città densa e intensa – ha sottolineato l’assessore Masseroli -, una città piena di vita che, giorno dopo giorno, compie passi in avanti per rinnovarsi e innovarsi. Il progetto del nuovo Centro Congressi mette in relazione due parti della città: il Portello, che già si vede, e Citylife. Non solo, da qui passerà il settimo raggio verde che da piazza Duomo collegherà la città all’area Expo attraversando il Parco Sempione, l’area Citylife, il Quartiere Portello Nord, Montestella”.

“Il progetto del Nuovo centro congressi Fiera Milano è un progetto che non si chiude al mondo degli affari ma ha una forte apertura alla città, come dimostra anche la struttura architettonica che gioca sulle trasparenze e sull’assenza di confini – ha concluso Letizia Moratti – Ha una funzione pubblica di ampio impatto considerando, anche, che viene restituito alla città uno spazio fieristico importante in vista anche dell’Expo 2015, un progetto anticiclico, simbolico, ma concreto, capace di portare investimenti e di invertire tendenze negative”.

Pronto nel 2011, il nuovo Milano Convention Center sarà in grado di ospitare 18mila persone. Vi sarà un auditorium da 1.500 persone, un planetario da 4.500 posti, 73 sale modulari da 20 a 2mila posti, per un totale di 54mila metri quadri espositivi a supporto.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -