Milano, 19 novembre 2008 – “La speciale task force ‘Freccia 5’ della Polizia Municipale, a seguito di sopralluogo, ha sequestrato ieri un cantiere in via Imbonati e denunciato il committente italiano nonché proprietario dell’ edificio, per violazione alle norme di sicurezza sul lavoro. Della notifica del provvedimento, oltre al magistrato, è stata informata l’Asl. Il titolare dell’impresa, anch’egli italiano, è stato invitato a presentarsi presso gli uffici del Radiomobile.
Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.
I vigili, presentatisi in via Imbonati per un’ispezione, hanno accertato, in particolare, che alcuni operai stavano lavorando sulla copertura di un edificio privato senza sistemi di sicurezza e parapetti, con ponteggio non a norma e dunque con possibile rischio di caduta. Altre infrazioni sono state poi riscontrate nella carente organizzazione.
“L’Amministrazione – spiega De Corato – dedica grande attenzione alla sicurezza nei cantieri. Tanto è vero che dispone dall’aprile 2005 di un’apposita squadra di vigili denominata ‘Freccia 5’, sebbene altri enti siano predisposti ai controlli. Task force che è stata potenziata a 12 agenti, grazie all’approvazione a fine dicembre 2007 da parte del Consiglio comunale di un emendamento al bilancio di 250 mila euro”.
“I dati di questa attività – sottolinea De Corato – sono molto positivi. Negli ultimi tre mesi sono stati effettuati 89 sopralluoghi che hanno portato a 90 denunce e 4 sequestri di cantiere. Dati che rapportati agli ultimi due anni si quantificano in 434 sopralluoghi, 22 cantieri sequestrati, 594 persone indagate”.
Redazione