10.7 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Un latte buono e solidale alla “Casa del latte”

Cesano Boscone (19 novembre 2008) – Dopo la "Casa dell’acqua", la "Casa del latte". Sarà inaugurata domenica 23 novembre, alle ore 11, all’interno del "Bosco dell’acqua" di via Vespucci, la struttura che erogherà latte a un euro al litro.

Un altro progetto importante per aiutare le famiglie cesanesi a risparmiare, con un occhio sempre vigile sulla qualità, sulla solidarietà e sul rispetto dell’ambiente: “Sul filone della Casa dell’acqua – dichiara il sindaco di Cesano Boscone, Vincenzo D’Avanzo – l’Amministrazione comunale continua a impegnarsi per ridurre le spese delle famiglie, in tempi di caro vita. La filiera corta, con il latte prodotto direttamente a Cesano e qui distribuito, garantirà ai cittadini un prodotto di ottima qualità e a prezzo contenuto, e all’ambiente il risparmio degli imballaggi. Per ogni euro di latte venduto, inoltre, 5 centesimi saranno destinati a iniziative di solidarietà nazionale e internazionale. Se si calcola che sono 300 i litri a disposizione ogni giorno, si capisce quanto potrebbe fare la comunità cesanese per chi ha bisogno”. Merito dell’accordo fra il Comune e la Cascina Nuova di Cesano Boscone, che fornirà il latte prodotto dalle 70 vacche dell’azienda agricola.

Basterà premere un bottone e inserire una moneta per riempire la propria bottiglia di latte, da gennaio ad aprile e da ottobre a dicembre tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 20.00, da maggio a settembre tutti i giorni dalle 7.30 alle 21.

Ma cosa succede prima? Il latte viene munto due volte al giorno, alle 6 e alle 18, dopo aver lavato le mammelle alle mucche. Dalla mungitura passa direttamente in un grosso frigorifero, dove viene raffreddato tra i 2 e i 4 gradi. Viene poi travasato in serbatoi termici di 3 quintali, collegati al semplice dispositivo di erogazione.

Un latte di altissima qualità certificata: da anni, infatti, Cascina Nuova viene premiata in base ai positivi riscontri trimestrali del Consorzio Latte di Peschiera sui livelli di carica batterica, grassi e proteine.

Il latte dunque può essere consumato non appena erogato dalla macchinetta. Anche senza bollirlo prima. Le bestie mangiano al 99 per cento quello che viene prodotto direttamente nei campi di Cesano Boscone e Muggiano: fieno, farina, erba. Vengono aggiunti solo alcuni "integratori" vitaminici.
Ogni vacca della Cascina Nuova ha la sua carta d’identità, dalla quale risulta il suo stato di ottima salute.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -