9.6 C
Milano
giovedì, Aprile 18, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

In merito al "caso" Bongiorno: la posizione di Forza Italia Cesano

Egr. Direttore,
alla luce di quanto emerso nel corso del Consiglio Comunale del 10 novembre us. e degli ultimi passaggi sui mass media locali, si rende necessario, nostro malgrado, ritornare ancora una volta ad affrontare la “problematica-Bongiorno”, nella speranza di mettere, una volta per tutte la parola “fine”, su una telenovela che interessa, probabilmente, solo lui.
Ebbene, cosa ha subito, questo “martire della democrazia”, di tanto grave, da parte del suo ex Partito, da portarlo, qualche mese fa, alla grave decisione di abbandonare FORZA ITALIA?
Esaminiamo, per una volta, i fatti, e lasciamo al lettore il giudizio.
Senza andare troppo in là nel tempo, crediamo che sia significativo partire, quanto meno dall’anno 2003.
Il quel tempo, egli era Vice-Coordinatore di FORZA ITALIA, a Cesano Boscone, nominato e scelto come “uomo di fiducia” dallo stesso Coordinatore Cittadino. Ebbene, con un “colpo di mano” ben studiato a tavolino, egli fu uno dei promotori (tramite una raccolta di firme degliiscritti a FORZA ITALIA vicini, tra gli altri, anche a lui) del Congresso Cittadino straordinario che esautorò il Coordinatore Cittadino, nominandone uno nuovo.
Chi? Guarda caso, il sig. Vincenzo Bongiorno!!
Andiamo avanti.
Si approssimano le elezioni amministrative nella nostra città (quelle del 2004, per intenderci), e dopo una lunga serie di discussioni che hanno portato, tra l’altro, alla frantumazione del Centro Destra cesanese, chi viene “imposto”, come Candidato Sindaco, a Cesano Boscone, per la sola FORZA ITALIA?
Ma guarda la coincidenza: il sig. Vincenzo Bongiorno!!!
I risultati elettorali sono lì, sotto gli occhi di tutti, a dimostrare il fallimento totale di questa scelta. Ebbene, un politico con il senso delle istituzioni e dell’importanza dei ruoli rivestiti, avrebbedovuto prendere atto del fallimento di una iniziativa pienamente voluta e condivisa e, con un atto di onestà intellettuale e politica, presentarsi dimissionario al Partito.
Figurarsi se è stato fatto ciò!!
Altro che dimissioni, egli avanzò addirittura la candidatura al ruolo di Capogruppo di FORZA ITALIA in Consiglio Comunale, “legandola” (addirittura!!) al mantenimento del ruolo di Coordinatore Cittadino! Naturalmente ciò è stato rifiutato, dalla maggioranza dei Consiglieri Comunali di FORZA ITALIA!
Vabbè, direte voi, ma lui lamenta di essere stato malversato da FORZA ITALIA!
 Bene, in questi cinque anni, nella veste di Coordinatore Cittadino gli chiediamo:
– quante iniziative politiche ha intrapreso, a Cesano Boscone, il sig. Bongiorno, a nome e per conto di FORZA ITALIA?
–  quante volte ha riunito il Direttivo di FORZA ITALIA di Cesano Boscone?
– quante assemblee degli iscritti di FORZA ITALIA di Cesano Boscone, ha convocato?
–  quando si è verificato che una sua iniziativa sia stata boicottata e/o ostacolata da FORZA ITALIA, sia essa locale che a livello di Provinciale e/o Regionale?
Restiamo in attesa, da parte sua, di una cortese e soprattutto puntuale risposta.
Ma forse, direte voi, ha subito “molestia politica” da FORZA ITALIA a livelli più alti, dal Provinciale al Regionale…
Ebbene, giusto a titolo d’esempio: chi è stato chiamato a rivestire, per conto del nostro Partito, il prestigioso ruolo di Consigliere dell’A.N.C.I. (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani)? Il Sig. Vincenzo Bongiorno!
Allora, una volta per tutte, siamo seri.
Le divergenze tra il Consigliere Bongiorno e FORZA ITALIA, a Cesano Boscone, non sono politiche: si tratta, molto più banalmente, della presa di posizione dello stesso in conseguenza al rifiuto, da parte del Gruppo Dirigente locale, di nominarlo Capogruppo in Consiglio Comunale in seguito alla dolorosa dipartita del Geom. Achille IORIO.
Questo, e niente più!, come d’altronde dimostrato dal fatto che da allora a tutt’oggi (e ne è passato, di tempo…) nulla si è saputo su quale piattaforma politico-programmatica egli intende adesso muoversi, anche se abbiamo qualche sospetto, in tal senso, visto soprattutto l’atteggiamento molto “morbido” ed “accondiscendente” da lui dimostrato nei confronti della maggioranza e visto, soprattutto, il recentissimo “regalo” che la maggioranza stessa si è sentita in dovere di fargli, votandolo Presidente della Commissione Consiliare Conoscitiva sul Personale, consapevolmente in spregio alla volontà dell’opposizione tutta!
Se questi fatti non potessero essere smentiti da chicchessia, siamo allora conseguentemente curiosi di apprendere, una volta per tutte (e, possibilmente, in maniera chiara ed inequivocabile), quale malversazione abbia dovuto subire il sig. Vincenzo Bongiorno da costringerlo ad abbandonare FORZA ITALIA: ribadiamo, per l’ennesima volta, che dette motivazioni debbono essere rese pubbliche per rispetto, quanto meno, delle migliaia di cesanesi che, nel 2004,votando FORZA ITALIA lo hanno portato a sedere in Consiglio Comunale.
Ma se il “… Bongiorno si vede dal mattino”, dobbiamo probabilmente aspettarci nuove “mosse”, finalizzare esclusivamente a ricoprire incarichi, posizioni, ruoli (non ci stupiremmo affatto, per esempio, di vedere il sig. Bongiorno seduto nei banchi della Giunta, nella malaugurata ipotesi che la Sinistra dovesse riconquistare la maggioranza a Cesano Boscone nel 2009).
Ringraziandola per la cortesia con cui vorrà trattare la presente, porgiamo distinti saluti.

Il Coordinatore Cittadino
F.to Ing. Francesco FASCI’

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -