16.3 C
Milano
domenica, Maggio 29, 2022

8 MAGGIO - FESTA DELLA MAMMA

Array

Al via i lavori per il “Parco natura”

Ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2008 – 14:17

Cesano Boscone (26 novembre 2008) – Più di 400 bambini e ragazzi (dalle materne alle medie) impegnati in un rito di fertilità della terra ripreso dalla tradizione contadina lombarda: saranno loro i protagonisti della cerimonia di apertura dei lavori per la realizzazione del "Parco natura" che si svolgerà venerdì 28 novembre, alle ore 10, nell’area tra le vie Sant’Agnese, Libertà e Salvo D’Acquisto.
“Sarà una grande festa – dichiara il sindaco Vincenzo D’Avanzo – che coinvolgerà direttamente le nuove generazioni dei cittadini cesanesi, quelli ai quali l’Amministrazione vuole idealmente consegnare il nuovo parco che sta nascendo”.
La cerimonia avrà inizio alle ore 9.30, con il ritrovo delle classi davanti al municipio, in via Pogliani: da lì i bambini in corteo si dirigeranno verso l’area su cui nascerà il nuovo “Parco natura”, battendo bastoncini di legno decorati da nastrini e intonando una canzoncina composta appositamente per evocare il bosco. Sul posto, troveranno ad aspettarli un percussionista con il quale continueranno a “suonare” per stimolare la fertilità dei campi, secondo un’antica tradizione contadina della Lombardia. I bambini si disporranno a cerchio intorno a una catasta di legna alla quale verrà dato fuoco. Poi, nel grande falò – che rappresenta simbolicamente la purificazione della terra necessaria per favorire la crescita degli alberi – i piccoli lanceranno i legnetti decorati, terminando così il rito.
Un tè caldo con biscotti chiuderà una mattinata all’insegna della terra e del fuoco, in attesa che i lavori appena iniziati consegnino il nuovo “Parco natura”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,546FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -