17.3 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Verso il nuovo Pgt di Abbiategrasso: mobilità e infrastrutture

ABBIATEGRASSO – La relazione tra Abbiategrasso, il nuovo sistema delle infrastrutture e il rapporto con l’area metropolitana si fa sempre più stretto. Abbiatense ed est Ticino sono divenuti il crocevia di importanti assi di traffico, una sorta di ‘punto strategico di incontro fra i corridoi di rilevanza europea 2 (Genova-Rotterdam) e 5 (Lisbona-Kiev), oltre alla prossimità con l’aeroporto di Malpensa e il polo fieristico di Rho-Pero. E’ il principale risultato emerso lunedì 24 novembre dal secondo incontro di confronto ‘Verso il Pgt’, voluto dall’assessore alla Programmazione e allo Sviluppo del Territorio di Abbiategrasso, Pietro Sironi. Dopo l’esordio dedicato alla caratterizzazione agricola e alla conservazione del paesaggio, si è parlato del sistema delle infrastrutture e dell’area metropolitana, dal momento che la pianificazione urbanistica non può prescindere da una seria riflessione sul futuro della rete di trasporti.

Il percorso di dialogo e ascolto della città legato all’approvazione del documento urbanistico ha colto un altro successo in termini di partecipazione di pubblico, puntando l’attenzione su un tema di assoluta rilevanza qual è a tutti gli effetti la mobilità su ferro e su gomma. Il raddoppio della Milano-Mortara, da un lato, e la prosecuzione della strada di Malpensa verso sud e verso la Lomellina, dall’altro, trasformeranno radicalmente l’assetto della mobilità di Abbiategrasso. Dopo l’apertura del professor Luigi Mazza, moderatore degli incontri, lunedì sera è intervenuto l’ingegner Mario Rossetti, direttore generale del settore Trasporti ed Infrastrutture della Regione. “Abbiategrasso è legata in modo forte alla metropoli milanese”, ha esordito Rossetti, “e collocata strategicamente in un ambito, a nord e ad ovest di Milano, sul quale
Regione Lombardia ed Unione Europea hanno investito risorse importanti. L’obiettivo è favorire una mobilità da est a ovest ‘by-passando’ il nodo urbano di Milano. Uno scenario rafforzato anche dall’ormai imminente raddoppio della Milano-Mortara. Per colmare i ritardi e le mancanze di adeguamento infrastrutturale che si trascinano da decenni dobbiamo adottare una politica adeguata dei trasporti, che si tradurrà in crescita economica e apprezzamento del patrimonio immobiliare. Sono opportunità che Abbiategrasso e l’Abbiatense potranno cogliere a beneficio dell’intera comunità locale”, ha concluso l’ingegner Rossetti.

Successivamente è intervenuto l’ingegner Aldo Colombo, cui è toccato tratteggiare i punti essenziali dello scenario infrastrutturale locale. “Abbiategrasso può diventare un punto nodale per collegare il sud della Lombardia, attraverso le nuove autostrade Broni-Mortara e Cremona-Mantova, col sistema aeroportuale e la rete viaria che si connetterà alla Pedomontana, alla Berberi ed alla nuova Tangenziale Esterna Milanese. La centralità dell’Abbiatense rispetto a questo asse di trasporti radicalmente nuovo, atteso da decenni ma ormai a portata di realizzazione, è un elemento da cui trarre una mole consistente di benefici”, ha osservato Colombo.

Alla serata ha partecipato anche Marco Zanetti, titolare dello studio Errevia e progettista – per conto di Anas – della prosecuzione verso Abbiategrasso e Vigevano della strada di collegamento veloce con Malpensa e Milano. Zanetti ha confermato che il progetto è ormai prossimo all’approvazione definitiva della Regione Lombardia e prevede una nuova strada a semplice corsia per senso di marcia (con esproprio per allargamento a 4) nel tratto Robecco-Albairate, mentre viene confermato il raddoppio della Sp 114 Baggio- Castelletto sino a Milano. La strada proseguirà verso Vigevano con un tratto di nuova costruzione ad Abbiategrasso e la riqualificazione in sede della 494, che sarà connessa in maniera organica agli snodi urbani, sgravando l’attuale tratto abbiatense di via Dante dal traffico pesante, e consentendo un adeguamento complessivo di tutta la ex statale e un miglior collegamento con viale Sforza. Una mobilità rafforzata anche dal nuovo ponte sul Ticino tra Ozzero e Vigevano, nonché dalla nuova accessibilità alla stazione ferroviaria di cascina Bruciata, da cui si potrà accedere a Milano. Quanto ai tempi di realizzazione dell’opera i dirigenti di Regione Lombardia hanno confermato la disponibilità delle risorse (280 milioni di euro), la procedura accelerata in virtù del ricorso alla Legge Obiettivo e la conclusione entro il secondo semestre del 2013.

Sempre nell’ambito del percorso di partecipazione legato al Piano di Governo del Territorio, da segnalare che nei giorni scorsi è stata aperta anche una casella email dedicata al Pgt, dove è possibile inviare suggerimenti, proposte e quesiti. La casella di posta, accessibile anche dal sito del Comune nell’area dedicata al PGT, è la seguente:
pgt@comune.abbiategrasso.mi.it.
Di fatto, si tratta di un altro strumento di confronto e comunicazione voluto dall’assessorato allo Sviluppo del Territorio su questo tema così importante per il futuro della città.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -