5.8 C
Milano
martedì, Aprile 23, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Bareggio. Luminarie, sinergia tra commercianti e comune

BAREGGIO (martedì 2 dicembre 2008) – La sinergia tra commercianti e Comune di Bareggio si fa sempre più stretta, nonostante periodi economicamente difficili come quello attuale. Lo si è visto da come gli operatori commerciali della città hanno risposto all’invito del sindaco Monica Gibillini e dell’assessore al Commercio, Renzo Meda, di contribuire alla spesa per l’allestimento delle luminarie natalizie nelle vie della città. Ben 99 commercianti su 140 hanno infatti detto sì dando un contributo economico che servirà per rendere Bareggio più illuminata e garantire un clima più natalizio e vivace.
In questi giorni i tecnici stanno provvedendo all’allestimento delle luminarie che quest’anno orneranno più ampiamente la città e precisamente le 13 vie: IV Novembre, Milano, Novara, Pertini, Manzoni, Roma, Ravelli, Concordia, Pezzoni, Matteotti, Madonna Pellegrina, piazza Cavour e corso Italia. Fondamentale in questo lavoro è stata l’attività della Polizia Locale di Bareggio che hanno tenuto i rapporti con i cinque referenti dei commercianti e fornito il supporto e i contatti con il personale tecnico per l’installazione degli allestimenti. Inoltre a tutti i commercianti che hanno contribuito verrà consegnata una vetrofania da esporre in vetrina con la scritta “Io illumino Bareggio – Natale 2008” quale riconoscimento della propria disponibilità.
Il fatto che oltre il 70% dei commercianti abbia risposto positivamente all’invito dell’amministrazione va ben al di là ogni aspettativa, confermando una modalità di operare vincente rispetto al passato. Le luminarie saranno collocate (meteo permettendo) entro la fine di questa settimana garantendo così una Bareggio più festosa per il primo weekend di acquisti natalizi di dicembre e fino al 6 gennaio.
«Ne ero certo, – sottolinea l’assessore al Commercio, Renzo Meda – i nostri commercianti hanno fiducia in questa amministrazione e lo hanno dimostrato anche con la grandissima partecipazione che c’è stata al contributo per la spesa per le luminarie natalizie. Questo gesto non è solo importante per le casse comunali, in quanto si sta rafforzando quel rapporto commercianti-amministrazione necessario per proseguire nei prossimi anni in una serie di progetti da concordare e da condividere assieme, rivolti a rafforzare le attività commerciali a Bareggio attraverso iniziative e modalità tali da avvicinare sempre più i nostri cittadini ai loro commercianti. Alcuni dati che ritengo significativi sono: 99 commercianti, quasi il 71%, che hanno contribuito con una quota di circa 7600 euro su un costo complessivo delle luminarie di circa 17 mila euro (Iva e costi energetici esclusi). Un sentito grazie va ai referenti dei commercianti, a Gianluca Cancelli della Polizia Locale e a tutti i commercianti che hanno partecipato in modo propositivo agli incontri serali che hanno dato modo di portare a compimento quest’altra iniziativa che è senz’altro utile a tutti noi amministratori per portare avanti questo cammino di collaborazione con tutte le realtà presenti sul nostro territorio, al fine di rafforzare gli operatori nell’interesse anche dei nostri cittadini. E ora verso il 2009 con un calendario di avvenimenti che farà rivivere sempre più la nostra amata Bareggio!».
Il sindaco Monica Gibillini si unisce alle parole dell’assessore Meda: «Abbiamo semplicemente condiviso l’esigenza dei commercianti di tornare a far rivivere le vie di Bareggio e San Martino in occasione delle festività natalizie, nel pieno rispetto del principio di sussidiarietà! Non è stato semplicemente confrontarsi con tante realtà, ma ha vinto la voglia di collaborare insieme per offrire un servizio alla città! Un sentito grazie sia alla polizia locale che si occupa oggi del commercio, sia ai commercianti che hanno dato la disponibilità a far da referenti e che con noi hanno creduto nel rilancio di un sfida per un percorso di lavoro insieme, avviato la scorsa estate in occasione della Notte Bianca!».

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -