16.3 C
Milano
domenica, Maggio 29, 2022

8 MAGGIO - FESTA DELLA MAMMA

Array

Alleanza tecnologica tra il comune di Basiglio e la Provincia di Parma

Ultimo aggiornamento il 4 Dicembre 2008 – 15:27

Mercoledì 26 novembre il Consiglio del Comune di Basiglio, Milano ha deliberato la partecipazione al capitale sociale del Laboratorio di Telematica per il territorio (LTT) s.r.l. di Parma, società a capitale interamente pubblico partecipata dall’amministrazione provinciale di Parma e da tutti i comuni ed enti pubblici del territorio parmense.

Il Comune di Basiglio, con questo atto, entra a far parte della compagine societaria con un grande entusiasmo, dovuto agli ottimi risultati ottenuti , frutto della collaborazione che da circa 5 anni esiste con l’azienda parmense nel campo dell’e-government.

In questi anni la Provincia di Parma è sempre stata da esempio per lo sviluppo e l’investimento nei processi informatici della pubblica amministrazione.

Oltre al protocollo informatico, che ha permesso di velocizzare e razionalizzare la circolazione di qualunque documento all’interno del Comune di Basiglio, l’Amministrazione Comunale attraverso un lungo cammino di cambiamento gestionale e reingegnerizzazione ha rivoluzionato la macchina comunale ed è nato lo “Spazio Sì”, unico punto di contatto tra il Cittadino e il Comune.

Hanno contribuito alla realizzazione di questo importante obiettivo i progetti di costruzione del Portale internet del Comune tramite il quale il cittadino ha accesso a importanti servizi di pagamento on line e alle informazioni dell’amministrazione.

Negli anni quindi si è rafforzato un rapporto di collaborazione fra il Comune di Basiglio e la Provincia di Parma, socio maggioritario di LTT che ha portato anche alla esportazione di progetti che nel territorio parmense erano gia in via di attivazione, come l’installazione di una cella Navini per la fornitura di connettività a larga banda alla cittadinanza e permettere a tutti gli abitanti del comune di usufruire nel migliore dei modi dei servizi offerti dal portale.

Con questa partecipazione il comune di Basiglio considera strategico entrare nei processi di “e-gov” della pubblica amministrazione e vuole essere protagonista nella definizione di progetti in tal senso. L’obbiettivo a breve medio termine è quello di sviluppare attraverso gli strumenti del SIT (sistema informativo territoriale), una conoscenza totale del territorio in modo da poterne trarre vantaggio in termini gestionali ed economici.

Nello stesso tempo la Provincia di Parma guarda con grande attenzione a questo progetto di collaborazione che ha già prodotto importanti risultati. Il Comune di Basiglio come la Provincia di Parma in questi hanno fortemente investito in innovazione pur partendo da contesti istituzionali e territoriali diversi. Hanno, nei fatti, dato vita ad una “ alleanza per l’innovazione “ che si alimenta da continui scambi di informazione, progetti, esperienze e che ha come obiettivo finale quello di mettere il cittadino al centro dell’ attenzione delle Istituzioni. Partecipare insieme alla stessa struttura societaria che gestisce e progetta servizi tecnologici è uno degli strumenti più importanti per camminare in questa direzione.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,546FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -