15.5 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Operazione «L’Accademia di Hayez», recuperati 40 disegni rubati a Brera

Milano, 04 dicembre 2008 . Oggi, presso  l’ Accademia delle Belle Arti di Brera, nella Sala Napoleonica, il Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Monza, Capitano Andrea Ilari , ha tenuto una conferenza stampa durante la quale è stata presentata l’operazione che ha consentito il recupero di 40 disegni su carta, a matita, di cm 42 x 27 ciascuno, raffiguranti “Accademie di nudo “ottocentesche, eseguiti per lo più dagli allievi di Francesco Hayez ( 1791-1882) e controfirmati dallo stesso, tutti trafugati nel tempo, in più occasioni dalla Accademia di Belle Arti di Brera.

L’operazione, denominata «L’Accademia di Hayez», ha preso il via in seguito al controllo di un catalogo riferito a un’asta di antiquariato. Su segnalazione di un funzionario della Soprintendenza per i Beni Storico Artistici di Milano, i militari hanno rintracciato i beni posti in asta, sequestrandoli, recuperando così la preziosa refurtiva.
Il recupero e la restituzione di così importanti testimonianze storico-artistico- culturali costituisce motivo di grande soddisfazione e rappresenta un evento importante per l’Accademia di Brera e la Città di Milano. 

Erano presenti il direttore dell’Accademia di Belle Arti di Brera, la Soprintendente per i Beni storico-artistici di Milano, la Direttrice del Gabinetto disegni dell’Accademia di Brera e la direttrice della Pinacoteca di Brera.

V.A

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -