15.5 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

OliOliva 2008, nel segno del riso di Pavia

Pavia, 5 dicembre 2008 – Grande successo di pubblico all’ottava edizione di OliOliva, la manifestazione dedicata all’olio extra vergine di oliva di Imperia e della Riviera ligure che si è svolta sul lungomare e nei tipici carrugi della cittadina ligure dal 26 al 30 novembre scorso.

Nonostante il maltempo che ha imperversato durante le giornate della manifestazione, il pubblico ha risposto positivamente alle ghiotte proposte enogastronomiche e alle numerose iniziative tematiche presentate, e il riso di Pavia, ospite d’onore di questa edizione, ha riscosso il meritato successo.

Gli stand delle aziende risicole pavesi presenti in mostra, Il Molino Filios di Cozzo (www.molinofilios.it), La Corte Ghiotta di Velezzo Lomellina (www.lacorteghiotta.com) e l’Azienda Mignone di Sartirana Lomellina, capitanate dalla Camera di Commercio di Pavia, sono state prese d’assalto dal folto pubblico, curioso di conoscere, approfondire e assaggiare il «re dei cereali», alimento principale di 1/3 della popolazione terrestre e alla base della dieta mediterranea.

Il pubblico ha potuto assaggiare il riso pavese anche nelle lezioni della «Scuola di cucina», coniugato in svariate e gustose ricette realizzate e presentate da alcuni dei migliori chef liguri presenti alla manifestazione.

Redazione

Durante OliOliva, gli esperti della delegazione pavese dell’Ente Nazionale Risi (www.enterisi.it), ospite nello stand della Camera di Commercio di Pavia, hanno mostrato al pubblico una sbiancatrice, macchina utilizzata per «sbucciare» i chicci di riso al fine di renderli candidi e pronti per essere cucinati e portati sulle nostre tavole. Il funzionamento di questo macchinario ha suscitato la curiosità di grandi e piccini che non avevano mai assistito dal vivo, a questo tipo di procedimento.

Il successo della presenza del riso di Pavia a una manifestazione come OliOliva è da stimolo per la Camera di Commercio a fare ancora di più in futuro per la diffusione della cultura del riso, una delle preziose eccellenze del nostro territorio.

Il Presidente della Camera di Commercio di Pavia, dott. Piero Mossi ha ringraziato la Camera di Commercio di Imperia e l’Azienda Speciale «Riviera dei Fiori» per l’ospitalità e per l’opportunità offerta di presentare il territorio pavese e le sue eccellenze alimentari al pubblico della riviera ligure.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -