Inaugurata la Tav, Milano-Bologna in 65 minuti

    0
    383

    (mi-lorenteggio.com) Milano, 13 dicembre 2008 – Nel giorno di Santa Lucia, il Freccia Rossa di Trenitalia ha coperto la distanza Milano-Bologna in 65 minuti. Il viaggio inaugurale dell’alta velocità sulla tratta si è dunque svolto come da tabella di marcia
    L’alta velocità ferroviaria è un progetto totalmente "Made in Italy", che ha l’obiettivo di accorciare le distanze nell’area compresa tra Torino, Milano, Bologna, Firenze, Roma e Napoli, dove vive il 40% degli italiani.

    Con l’obiettivo di collegare Roma con Milano in tre ore dal dicembre 2009, Moretti, insieme al presidente Innocenzo Cipolletta, al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta e alle autorità locali delle due regioni interessate (Emilia Romagna e Lombardia) hanno inaugurato il primo viaggio di quello che lo stesso Moretti ha definito "un sogno che si può realizzare", ossia la creazione di un "servizio di metropolitana veloce tra i vari poli italiani".

    All’appuntamento di quest’anno, infatti, seguiranno entro il prossimo dicembre la realizzazione delle tratte ancora mancanti per il completamento dell’alta velocità tra Torino e Salerno: la Milano Novara e la Bologna Firenze, entrambe pronte tra 12 mesi.

    Sulla Freccia Rossa si sono dati appuntamento anche numerosi esponenti dell’industria e della finanza, da Gilberto Benetton, che ha inaugurato oggi il primo spazio Autogrill allo scalo di Milano Centrale, nell’ambito del progetto Grandi Stazioni, all’amministratore delegato di Unicredit Alessandro Profumo, da Pierfrancesco Guarguaglini, che ha fatto da cicerone al presidente delle Ferrovie Turche in vista di una prossima commessa del sistema di segnalamento ferroviario, a Elio Catania, presidente di Atm, la società di trasporti pubblici milanese destinata all’integrazione con l’omologa società torinese. Sul treno c’erano anche il presidente della Consob Lamberto Cardia, Carlo Salvatori, numero uno di Unipol, Gianmaria Gross-Pietro (Atlantia), Carlo Toto (Air One) e il direttore generale di Mediobanca Alberto Nagel, oltre a Salvatore Ligresti.

    Con il nuovo orario che debutterà domenica, Trenitalia prevede un incremento del 30% delle vendite di biglietti grazie anche ai prezzi di lancio validi per un mese (Milano-Roma 98 euro in prima classe e 71 euro seconda), mentre tra Milano e Bologna la tariffa di lancio sarà rispettivamente di 50 e 35 euro per prima e seconda classe.

    Redazione

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui