8.8 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

“Il latte crudo fa male? Bugie degli speculatori”

Cesano Boscone (18 dicembre 2008) – “Il latte crudo fa male? Agli speculatori della filiera lunga, forse”. Commenta così il sindaco di Cesano Boscone, Vincenzo D’Avanzo, le recenti voci che consigliano di bollire assolutamente il latte crudo prima di consumarlo.

“Ho l’impressione che si voglia bruciare l’idea della filiera corta, che noi qui a Cesano abbiamo promosso attraverso la convenzione con la Cascina Dornetti che fornisce latte fresco di prima qualità alla Casa del latte di via Vespucci, inaugurata il 23 novembre. Evidentemente, le Case del latte disturbano i grandi speculatori, che toccano il tasto della salute della gente per i loro scopi”.

Ogni giorno la Casa del latte cesanese è in grado di erogare 300 litri di latte, a un euro al litro. Cinque centesimi per ogni euro vengono donati in beneficenza. In Italia, il giro d’affari del latte crudo della filiera corta è di sei milioni di litri, per un totale di 6milioni euro. A far discutere sono le dichiarazioni del sottosegretario alla Salute, Francesca Martini.

Sostiene che “se non correttamente bollito, può provocare disturbi gastrointestinali e renali soprattutto in persone deboli e nei bambini, ai quali dunque è sconsigliabile somministrarlo”.

In realtà, come suggerisce anche lo stesso titolare dell’azienda agricola che fornisce latte al Comune, Antonio Dornetti, “il latte andrebbe bollito solo se assunto da bambini e anziani, ma non è obbligatorio nemmeno in questi casi, perché il nostro latte subisce decine di controlli prima di finire nelle case dei clienti”.
Il consorzio di bioingegneria informatica medica di Pavia esegue controlli costanti dai quali emerge che il latte crudo della cascina Dornetti è di ottima qualità.

Comunque, l’Ente si è adeguato alle prescrizioni e ha già collocato un cartello con le indicazioni del ministero.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -