Milano, 29 dicembre 2008 – E’ pronto per essere restituito alla città il monumento dedicato ai Caduti del Musocco in piazza Santorre di Santa Rosa, rimesso a nuovo grazie al Progetto Monumenti d’Italia, che prevedeva il restauro di 10 monumenti cittadini che da circa 30 anni non venivano riqualificati.
Il Progetto, insieme alla convenzione quadro tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la società che si occuperà dei lavori, la Impredcost, alla quale l’Assessorato Arredo, Decoro urbano e Verde ha aderito, prevede che le spese per il restauro dei monumenti siano a totale carico della società che, in cambio, potrà installare, per tutta la durata dei lavori, teloni pubblicitari sul cantiere.
I progetti e gli interventi sono realizzati con la collaborazione tecnica delle due scuole di alta formazione di restauro del Ministero (l’Istituto Centrale del Restauro di Roma e l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze), che si impegnano ad inserire nei lavori almeno 80 neo-diplomati
“Un grande lavoro che ridona splendore ad alcuni dei monumenti più noti di Milano e a costo zero per il Comune – ha spiegato l’assessore Maurizio Cadeo. Abbiamo effettuato un censimento dei monumenti in stato di degrado e per primi abbiamo selezionato quelli che versano in condizioni peggiori. Nel frattempo stiamo programmando gli interventi di restauro delle altre opere bisognose, sempre con lo strumento dell’esposizione pubblicitaria sul cantiere”.
E’ stato ultimato il primo dei dieci monumenti previsti dalla convenzione, quello dedicato ai Caduti del Musocco, in piazza Santorre di Santa Rosa, il cui restauro è stato richiesto da una cittadina, figlia di uno dei caduti, la signora Severina Codoro, che da tempo aspettava che la lapide con il nome del padre venisse riqualificata. In accordo con la Soprintendenza ai Beni Storico-Artistici, si è deciso di non ripristinare i 160 nomi dei caduti sul lapideo esistente (per evitare rischi di compromissione dello stesso), ma di posizionarli su due targhe al piede del monumento. A completamento dell’opera di valorizzazione del monumento si è anche provveduto alla riqualificazione della aiuola a verde mediante impianto di sempreverdi e rose ed è stato realizzato un nuovo impianto di illuminazione, attraverso l’installazione di 6 nuovi proiettori. L’intervento è stato realizzato a cura e spese della Società Impredcost che ha curato il restauro.
Nei primi giorni di gennaio sarà ultimato il restauro della colonna di San Pietro Martire in San Eustorgio, inserito nel piano di riqualificazione e contestualmente inizieranno i lavori della fontana di San Francesco Martire in piazza Sant’Angelo.
Sono già partiti i cantieri per il restauro della
statua dedicata a Garibaldi in piazza Cairoli e quella a Cesare Correnti, in piazza della Resistenza Partigiana, dov’è prevista, oltre al restauro, anche la realizzazione di un impianto di illuminazione e la riqualificazione della recinzione e dell’aiuola, la cui manutenzione sarà sponsorizzata dalla Impredcost anche per i prossimi anni. I due monumenti saranno consegnati entro fine state 2009.
A marzo inizieranno i lavori del monumento in piazza Missori con la costruzione di un’area verde ex novo, anticipando la data di inizio, prevista per il 2011.
Successivamente il Comune darà inizio al restauro del monumento a Vittorio Emanuele in piazza Duomo sul quale verrà installato un impianto antipiccioni. Tutti i cantieri saranno dotati di oblò attraverso i quali i cittadini potranno vedere i restauratori all’opera. Poi sarà la volta del monumento a Napoleone all’interno del parco Sempione.
Seguiranno i lavori al monumento a Cavour. La statua dedicata a San Giovanni Nepomuceno all’interno del Castello Sforzesco è stata sostituita con la fontana a Pertini in piazza Croce Rossa, dove si provvederà ad un ripristino dell’impianto idraulico che consentirà di avere un getto d’acqua più uniforme, la potatura degli alberi, il restauro dei marmi ed è in corso uno studio per l’impianto di illuminazione.
Redazione