8.8 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Nerviano. In arrivo borse e premi di studio per gli studenti meritevoli

Nerviano, 29 dicembre 2008 – Pioggia di euro sugli studenti residenti a Nerviano. L’Assessorato alla Pubblica Istruzione assegnerà borse di studio, per un totale di 5.400 euro, ai giovani che hanno dimostrato un maggiore impegno nella loro carriera scolastica. L’iniziativa, che rientra nel Piano per il Diritto allo Studio, si pone l’obiettivo di favorire la prosecuzione degli studi oltre la scuola dell’obbligo anche per i ragazzi appartenenti ai nuclei familiari più disagiati: spesso, infatti, situazioni di disagio economico possono rendere più difficoltoso il percorso scolastico.
Questa iniziativa volta a sostenere le famiglie nella spesa di istruzione, si arricchisce quest’anno di un’importante novità. L’Università per gli Adulti e Terza Età "Ivana Torretta" di Nerviano mette a disposizione n. 3 tre borse di studio in memoria di "Bruno Facchetti". L’importo complessivo di € 1.400,00 è offerto dalle società sportive Ciclistica U.S. 1919, A.S.D Anni Verdi 95 e dai sigg. Fermo Rigamonti e Claudio Vibelli.

L’Amministrazione ha così indetto un Bando per l’assegnazione di 11 Borse di Studio.
I destinatari, studenti residenti nel comune di Nerviano, sono suddivisibili in tre tipologie e devono rispondere ai seguenti requisiti:
– per gli iscritti al terzo anno della scuola secondaria di primo grado è richiesto come risultato finale distinto oppure ottimo. È prevista l’erogazione di 4 assegni da 400 euro ciascuno, di cui 1 una borsa di studio è sovvenzionata dai Sigg. Fermo Rigamonti e Claudio Vibelli.
– iscritti dal primo al quarto anno delle scuole superiori: risultato finale con media minima del sette. È prevista l’erogazione di 4 assegni da 500 euro ciascuno, di cui 1 borsa di studio sovvenzionata da Società Sportiva Dilettantistica Anni Verdi 95 di Nerviano e 1 borsa di studio sovvenzionata da Società Ciclistica Unione Sportiva Nervianese 1919
– iscritti al primo anno di una facoltà universitaria: votazione di maturità, conseguita nell’anno scolastico 2007/2008, non inferiore a 70/100. E’prevista l’erogazione di 3 assegni da 600 euro ciascuno.

In tutti e tre i casi, sono richiesti altri tre requisiti: avere un indicatore ISEE 2008 (relativo ai redditi 2007) non superiore a 20.000,00 euro; essere iscritti per la prima volta alla classe frequentata; non aver ricevuto analogo beneficio da altri enti pubblici per l’anno di riferimento (es. Dote Scuola merito).
Il bando completo è disponibile sul sito internet del comune (http://www.comune.nerviano.mi.it/) o in Municipio.

Ma le agevolazioni per gli studenti non si fermano qui. L’Assessorato ha indetto anche un secondo bando di concorso per assegnare Premi di Studio non in denaro. Infatti, a prescindere da ogni criterio riferito al reddito, l’Amministrazione comunale intende destinare riconoscimenti non in denaro, ma comunque significativi, a studenti che frequentano le scuole secondarie di 1° e 2° grado che si siano particolarmente distinti conseguendo nello studio livelli di profitto elevati.

L’Assessorato alla Pubblica Istruzione bandisce, inoltre, un concorso pubblico per l’assegnazione di n. 4 premi di laurea in denaro riservati a studenti nervianesi che, nel corso dell’anno 2008, abbiano conseguito il diploma di laurea universitaria sui seguenti argomenti:

1. tematiche ed aspetti storici, sociali, religiosi, culturali, artistici e produttivi che riguardano il territorio di Nerviano;

2. tematiche su materie tecnico-scientifiche con particolare riferimento all’innovazione tecnologica realizzata sul territorio nell’ottica del rispetto dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile;

3. intercultura, educazione democratica, tolleranza e solidarietà, quali strumenti di integrazione tra i popoli e fondamenti costitutivi della educazione alla Pace.

Tutti gli interessati dovranno inoltrare la domanda di erogazione dei benefici entro il 31 gennaio 2009, attraverso la compilazione di un apposito modulo scaricabile dal sito del comune www.comune.nerviano.mi.it – sezione Bandi.

Per informazioni più dettagliate è possibile rivolgersi all’Ufficio Pubblica Istruzione presso il palazzo comunale, in piazza Manzoni 14, tel. 0331/43.89.35, e mail: istruzione.sport@comune.nerviano.mi.it.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -