10.1 C
Milano
domenica, Ottobre 6, 2024

Proverbio: A chi ben crede, Dio provvede

Milano. Tra storia e tradizione il Corteo dei Re Magi chiude le festività natalizie

Milano, 2 gennaio 2009 – Torna anche quest’anno, a conclusione delle festività e delle celebrazioni natalizie, l’appuntamento con la storia e la tradizione grazie al Corteo dei Re Magi, che martedì 6 gennaio alla ore 11,30 partirà da Piazza Duomo alla volta delle Basilica di Sant’Eustorgio. Corteo che grazie all’apporto dell’Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità e dell’Ufficio del Cerimoniale del Comune quest’anno si presenta ancor più ricco di personaggi e attrattive per il pubblico.

“Un appuntamento che dal 1300 coniuga storia e tradizione costituendo una delle più sentite usanze cittadine in grado di coinvolgere i milanesi di tutte le età.” così l’Assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Identità Massimiliano Orsatti. “Forti della partecipazione fatta segnare nelle passate edizioni – continua Orsatti – l’Amministrazione vuol contribuire in maniera attiva alla sviluppo di questa manifestazione attraverso la realizzazione di un programma di alto livello qualitativo che dalla storia alla musica al teatro sia in grado di intercettare i gusti e le esigenze dei cittadini ma soprattutto dei molti turisti presenti valorizzando, oltre ai luoghi più affascinanti della città, anche angoli nascosti e poco noti che diventano i veri protagonisti del Natale a Milano.”

I Re Magi partiranno alla volta di Sant’Eustorgio, chiesa che fino al 1164 ospitò le loro spoglie mortali, seguiti dal loro storico corteo, quest’anno arricchito di figuranti vestiti con suggestivi e realistici costumi d’epoca. A precedere e annunciare la partenza della tradizionale sfilata, la Fanfara dei Bersaglieri che con le sue note e il suo passo svelto animerà la testa del corteo, ripetendo il suo caratteristico carosello in piazza San Giorgio e alle Colonne di San Lorenzo. A seguire la Civica Banda preannuncerà l’arrivo del corteo vero e proprio costituito dai sei Gonfaloni delle storiche porte di Milano e da un nutrito gruppo di dame, cavalieri, dignitari, pastori e popolani in costume che accompagnerà il cammino dei Tre Re Magi a cavallo. A chiudere un altro folto gruppo di figuranti abbigliati nei costumi tipici dell’epoca.

Il corteo, una volta partito da Piazza Duomo, proseguirà lungo Via Torino e poi in corso di Porta Ticinese sino a Sant’Eustorgio dove i Magi, attraversando le ali di pubblico, arriveranno a portare i loro doni alla capanna della natività allestita sul sagrato della basilica alla presenza delle maggiori autorità cittadine.

Con il corteo storico dei Re Magi l’Amministrazione comunale rinnova la sua attenzione al mantenimento e alla conservazione delle più antiche tradizioni cittadine nel segno di una memoria che diventa storia e cultura della collettività.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -