5.8 C
Milano
martedì, Aprile 23, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Antonio Sormani. Un battito d’ali

(mi-lorenteggio.com) Corsico, 06 gennaio 2009 – L’esposizione promossa dalla Direzione Centrale Risorse Ambientali della Provincia di Milano, curata da Lorella Giudici e Mariarosa Pividori con la collaborazione di 10.2 international research contemporary art di Milano, già esposta allo Spazio Guicciardini di Milano nel mese di settembre 2008 verrà ora presentata nei comuni di Cesano Boscone e Corsico.
La mostra ha come tema il paesaggio del Perù ed è frutto di viaggi che l’autore ha fatto negli anni in questo paese dai climi particolari: la costa desertica, la sierra andina e la selva amazzonica.
Come scrive la critica e storica dell’arte Lorella Giudici nella presentazione in catalogo “Sormani non ha dipinto il Perù, ma ha fatto in modo che lo spirito di quel lontano paese gli entrasse dentro per uscirne poi sotto forma di suggestioni, di evocazioni e di colori che, proprio per questo, non potevano più avere i profili del paesaggio originario, ma piuttosto gli sfuocati contorni di un sogno.
Un sogno che Sormani ha però bisogno di contenere nello spazio di un quadrato, esattamente come in una fotografia, nella pagina di un album o una pala laica, che poi assembla, quattro alla volta, in un puzzle di impressioni cromatiche, topografiche ed emotive. Sono quadrati di morandiana memoria: raffinati spazi dove misura, equilibrio e pensiero s’incontrano e creano atmosfere di assoluta spiritualità. superfici asciutte e polverose, come da affresco, in cui lo sguardo affonda e si perde, ma dove il lento vagare porta alla rassicurante essenzialità dell’origine.”

Hanno collaborato al progetto: 10.2!/International research contemporary art, Milano; Istituto Italiano di Cultura di Lima Terra Nuova e Minka Wasi, ong di Lima; Comunità Shawi di Frai Martin e di Balsapuerto

Antonio Sormani vive e lavora a Corsico (MI).
Tra le recenti personali si segnalano: 2004 “Montidisera” Galleria L’incontro, Lugano, “Ai naviganti”, Galleria 10.2!, Milano;2005 “Astrattivo plurale”, Istituto Italiano di Cultura, Lima, Perù. 2008 . Un battito d’ali. Spazio Guicciardini, Milano.
Tra le collettive: 2006 Por un futuro. ZONADEARTE, Buenos Aires . Il proprio Luogo. Castello Borromeo, Corneliano Bertario (MI) . 40Artisti in Lomellina. Castello di Sartirana (PV). Migra-Azione Migraidentità. Cascina Bartottina, Vespolate (NO). Dalla vita in giù. Galleria Quintocortile, Milano.
2007 . Ambientare L’arte. Installazione nel Parco Agricolo Sud Milano. Semana do livro de artista. Porto Alegre (Brasil). Terre d’Acqua In-Via l’Arte. Cascina Bertottina, Vespolate (NO).
2008 . Ape regina emigra altrove. Spazio Blanco, Corsico (MI). Poesiarte Milano. Galleria Quintocortile, Milano. Paint in. Galleria Studio 10,Vercelli. A cura di Lorella Giudici e Mariarosa Pividori. . Rastros Istituto Brasile Italia, Milano.

Autore: Antonio Sormani
Titolo Un battito d’ali
Luoghi: Spazio Gheroartè a Corsico, Villa Marazzi a Cesano Boscone.
Inaugurazione: Domenica 11 gennaio
ore 10,30 villa Marazzi sala delle carrozze. Cesano Boscone Via Dante 47
ore 11,30 Spazio Gheroartè c/o stazione F.S. Corsico via Gramsci 4. Seguirà rinfresco
Periodo: 11– 24 gennaio 2009
Orari: mercoledì giovedì venerdì 17-19 sabato domenica 10,30-12,30 / 17-19

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -