16.7 C
Milano
sabato, Ottobre 5, 2024

Proverbio: A chi ben crede, Dio provvede

Al via l’operazione Saldi Chiari: ecco, il decalogo

(mi-lorenteggio.com) Abbiategrasso, giovedì 08 gennaio 2008 -Con l’avvio dei saldi di Gennaio, fino ai primi di Marzo, viene riproposta l’ormai sperimentata iniziativa Saldi Chiari promossa da Unione del Commercio e Ascomoda Milano, in accordo con le associazioni dei consumatori.
Con Saldi Chiari l’acquisto è reso trasparente perché regolato da un codice di comportamento che tutela sia il consumatore che il commerciante. L’esposizione del logo "Saldi Chiari", raffigurante uno scontrino che ride, identifica i negozi che si impegnano a fornire determinate garanzie alla clientela. Di seguito le norme "decalogo" dei Saldi Chiari.

* NORMA GENERALE:
1) L’adesione all’operazione "Saldi Chiari" comporta per l’operatore commerciale l’impegno a rispettare la Legge Regione Lombardia n. 22 del 3 aprile 2000 e successive modificazioni in materia di vendite speciali di fine stagione o saldi;

* CARTE DI CREDITO:
2) Durante le vendite di fine stagione o saldi l’operatore commerciale non potrà rifiutare il pagamento della vendita a mezzo carte di credito;

* CAMBI MERCE:
3) Durante le vendite di fine stagione o saldi l’operatore commerciale si impegna a sostituire, se possibile, o a rimborsare i capi acquistati che presentano gravi vizi occulti, secondo quanto disposto dal C.C. ed in particolare dalle norme previste dal D.L.vo 2 febbraio 2002 n. 24 (attuazione della direttiva 1999/44/CE su taluni aspetti della vendita e delle garanzie di consumo).
4) Nel caso di non corrispondenza della taglia, il capo verrà sostituito con prodotti disponibili all’atto della richiesta di sostituzione. Qualora non fosse possibile la sostituzione per mancanza di capi o per mancato gradimento da parte del cliente, l’operatore commerciale rilascerà un buono acquisto di pari importo del prezzo pagato relativo ai capi da sostituire, che il cliente dovrà spendere entro i successivi 120 (centoventi) giorni di calendario dalla data di emissione dello scontrino fiscale relativo. In entrambi i casi il rimborso o la sostituzione del prodotto potrà essere effettuata solo ed esclusivamente dietro presentazione dello scontrino fiscale relativo.

* PROVA PRODOTTI:
5) Durante l’acquisto di prodotti di fine stagione o saldi il cliente ha il diritto di provare i capi per verificarne la corrispondenza della taglia ed il gradimento del prodotto. Sono esclusi dalla facoltà di prova, i prodotti rientranti nella categoria della biancheria intima e di quei prodotti che per consuetudine non vengono normalmente provati.

* UNIFORMITA’ DEI PREZZI:
6) Le catene di negozi che effettuano vendite di fine stagione o saldi si impegnano a porre in vendita negli esercizi che effettuano tali vendite, gli stessi prodotti allo stesso prezzo, impegnandosi in caso di variazione del prezzo a praticare la variazione in tutti i punti vendita contemporaneamente.

* RIPARAZIONI:
7) Qualora il costo per l’adattamento o la riparazione dei capi acquistati fosse a carico del cliente, l’operatore commerciale dovrà darne preventiva informazione al cliente e dovrà inoltre esporre, ben visibile, un cartello informativo nel quale si dichiari espressamente che: "le riparazioni sono a carico del cliente".

* PUBBLICITA’:
8) L’accettazione ed il rispetto del presente decalogo, dà diritto agli operatori commerciali aderenti di esporre nelle proprie vetrine ed all’interno degli esercizi commerciali, il materiale informativo: locandine, manifesti e quant’altro verrà predisposto e distribuito annualmente dalle Organizzazioni Sindacali promotrici.

* INFORMATIVA:
9) Viene messo a disposizione degli operatori commerciali e dei consumatori, nel periodo dei saldi gennaio/febbraio e luglio/agosto il numero telefonico sottoindicato, in funzione tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 17,00 e che potrà essere utilizzato per ogni informazione sull’operazione "Saldi Chiari":
TELEFONO: INFO-SALDI: NUMERO VERDE (tel. 800-406810)

* OSSERVATORIO E CONTENZIOSO:
10) L’adesione al presente decalogo comporta per l’operatore commerciale il rispetto delle norme di comportamento in esso contenute. Il controllo della corretta osservanza del "Decalogo" è demandata ad un apposito "Osservatorio" costituito fra le Organizzazioni Sindacali dei commercianti, le Organizzazioni dei consumatori e con la partecipazione di un rappresentante dell’Amministrazione Comunale. L’Osservatorio, qualora riscontrasse irregolarità nella gestione dell’operazione "Saldi Chiari" da parte dell’operatore commerciale aderente, potrà inibire all’operatore stesso, la possibilità di esposizione del materiale pubblicitario relativo all’operazione in questione ed escludere l’azienda dal circuito "Saldi Chiari". Eventuali contenziosi fra consumatori ed imprese aderenti al presente "Decalogo" saranno invece esaminati e giudicati dallo sportello di conciliazione istituito presso la Camera di Commercio di Milano.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -