Milano, 8 gennaio 2009 – L’Assessore all’istruzione ed edilizia scolastica della Provincia di Milano, Giansandro Barzaghi, in mattinata, ha inviato una circolare ai Sindaci dei Comuni della Provincia di Milano e ai Dirigenti scolastici degli Istituti superiori della Provincia di Milano, nella quale annuncia la riapertura delle scuole superiori di Milano e Provincia per domani, 9 gennaio 2009.
"Considerato il miglioramento delle condizioni climatiche generali – scrive l’Assessore Giansandro Barzaghi – viste le numerose ordinanze di revoca già emanate dai Sindaci dei Comuni della provincia di Milano nella giornata di oggi, si comunica la riapertura delle scuole superiori di Milano e Provincia nel giorno 9 gennaio 2009, così come già previsto nella circolare diffusa, ieri, in caso di miglioramento delle condizioni climatiche”.
“Nella giornata di oggi – aggiunge Barzaghi – la Provincia ha predisposto una verifica, così come richiesto ieri dalla Prefettura con telegramma, sulla tenuta delle strutture e della copertura degli edifici scolastici. Pertanto i tecnici della Provincia sono intervenuti questa mattina laddove abbiamo ricevuto segnalazioni, ad esempio Boccioni, Tito Livio, Brera, ecc.
Questa sarebbe stata un’ottima occasione anche per il Sindaco Moratti per fare altrettanto sulle scuole di sua competenza. Il problema della sicurezza delle scuole non è da sottovalutare e di fronte alla situazione di ieri non si potevano correre rischi. Anche perché sono stati migliaia i cittadini che hanno denunciato una situazione critica. Una vera e propria Caporetto.
Pertanto, ci sembra di aver assolto al nostro dovere e alla nostra competenza istituzionale relativa alla sicurezza delle scuole, agendo sempre su segnalazioni dei Dirigenti scolastici e relative ordinanze dei Sindaci della grande maggioranza dei comuni della Provincia”.
Redazione